Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

POMPEI OSPITERÀ LA TAPPA DEL G7 DELLA CULTURA

Immagine dell'articolo

Pompei si prepara a ospitare uno degli eventi più prestigiosi dell'anno, con la conferma della tappa del G7 della Cultura il prossimo 20 settembre. Lo ha annunciato il sindaco della città, Carmine Lo Sapio, esprimendo grande soddisfazione per il riconoscimento che questa occasione porta al sito archeologico e alla comunità locale.

Le delegazioni del G7 visiteranno gli scavi di Pompei, simbolo di patrimonio culturale e storico di valore inestimabile. In concomitanza con la visita, sarà organizzato un concerto nella suggestiva cornice della Palestra Grande, uno degli spazi più affascinanti dell’antica città romana. Il sindaco ha inoltre confermato che, salvo condizioni meteorologiche avverse, l’evento includerà una cena per gli illustri ospiti.

A esibirsi sarà la rinomata Nuova Orchestra Scarlatti, diretta dalla giovane e talentuosa Beatrice Venezi. La direttrice d'orchestra, apprezzata a livello internazionale, ha una lunga collaborazione con l’ensemble napoletano, che ha voluto fortemente la sua presenza per l'occasione. Secondo fonti vicine all’orchestra, la scelta di Venezi non è legata al Ministero della Cultura, ma rappresenta un tributo al suo percorso formativo e alla collaborazione artistica che dura da oltre un decennio.

Non è ancora stato confermato, invece, il concerto di Andrea Bocelli, che potrebbe rappresentare un altro momento di grande richiamo per l’evento. La decisione verrà presa nei prossimi giorni, in base all'evolversi delle condizioni logistiche e organizzative.

Intanto, sono stati definiti i dettagli relativi alla sicurezza. Il piano prevede un dispositivo messo a punto dalla prefettura, che coinvolgerà il Commissariato di Pubblica Sicurezza, la Polizia Municipale e l'Ufficio Tecnico del Comune, con particolare attenzione alla chiusura delle strade e alla gestione dei flussi turistici.

L'evento segna un momento di grande prestigio per Pompei, confermando il ruolo di protagonista della cultura mondiale e offrendo una vetrina eccezionale alla bellezza e alla storia del nostro Paese.

12/09/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2024

LANDINI: "IN PIAZZA DA OTTOBRE, NON STAREMO A GUARDARE

Servono misure concrete per migliorare la condizione dei lavoratori

17 SET 2024

NUOVA COMMISSIONE UE

Sei Vicepresidenze Esecutive Assegnate a Fitto e Altri Cinque Leader Europei

16 SET 2024

SANDRO PERTINI: IL PRESIDENTE DEL POPOLO

SANDRO PERTINI: IL PRESIDENTE DEL POPOLO

16 SET 2024

TEMPESTA BORIS: SETTE MORTI E DEVASTAZIONE IN EUROPA CENTRO-ORIENTALE

Morte e distruzione in Europa centrale e orientale

14 SET 2024

"MASCHERE RELAZIONALI - VELI SPENTI PER CUORI INDENNI": Un Viaggio nella Dignità e nella Resistenza attraverso la Poesia

"MASCHERE RELAZIONALI - VELI SPENTI PER CUORI INDENNI": Un Viaggio nella Dignità e nella Resistenza attraverso la Poesia

13 SET 2024

MATTARELLA: "GRAZIE ALLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI, LA LINGUA ITALIANA È APPREZZATA NEL MONDO"

Al Quirinale, la cerimonia inaugurale dell’84° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri