Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, nel programma di candidatura alla guida della Capitale, aveva preannunciato importanti cambiamenti per la città, in termini di crescita, lavoro e inclusione.
La città, con il Giubileo 2025, che porterà miglia di pellegrini da tutto il mondo, e l’Expo 2030, per il quale ha presentato la propria candidatura (il vincitore verrà svelato a novembre 2023), si troverà ad affrontare importanti sfide che riguardano “trasporti, urbanistica, cultura, innovazione, impresa e servizi socio-sanitari”.
Il progetto include un aiuto concreto a coloro che vivono senza fissa dimora, per i quali è previsto un aumento di circa mille posti letto nei centri di accoglienza, che potrà concretizzarsi anche grazie al censimento Istat, partito nella notte di ieri 1° aprile e che vede il coinvolgimento di 150 associazioni e 200 volontari.
Questi si avvicineranno a coloro che vivono per strada, recandosi fisicamente nelle piazze, davanti alle chiese, nei pressi di ponti e angoli della città. L’ultima rilevazione statistica risale al 2014, quando fu rivelato che Roma ospitava circa 8 mila senza tetto, numero considerato sottostimato.
02/04/2023
Inserisci un commento