Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUMENTO DI CASI DI SCARLATTINA E STREPTOCOCCO

Immagine dell'articolo

In Italia si sta registrando da diversi mesi un aumento di infezioni da streptococco di gruppo A (GAS), anche in forme più violente, e di scarlattina, soprattutto tra i bambini e i ragazzi under 15

Il Ministero della Salute, attraverso una circolare ha invitato a intensificare le misure di sorveglianza e a fornire adeguata comunicazione, segnalando che "L'infezione da streptococco di gruppo A causa comunemente forme lievi di malattia come tonsillite, faringite e scarlattina. Lo streptococco di gruppo A (GAS) è considerato la causa più comune di faringotonsillite batterica nei bambini in età scolare, ma può colpire anche bambini più piccoli",

"In rari casi i batteri GAS possono causare un'infezione grave nota come malattia invasiva da GAS (iGAS)", ma al momento, il rischio di infezioni invasive per la popolazione generale è considerato basso, visto che "i casi segnalati non sono causati da un nuovo ceppo e che la malattia è facilmente curabile con antibiotici"

E di enorme importanza il "riconoscimento precoce, la segnalazione e l'inizio tempestivo del trattamento dei casi di GAS". In particolare, "è importante che le infezioni correlate a GAS, quali faringotonsilliti e scarlattina, siano identificate e trattate tempestivamente con antibiotici per ridurre il rischio di potenziali complicanze, come iGAS, e ridurre la trasmissione successiva"

La scarlattina è una delle malattie infettive esantematiche dei bambini che si manifesta attraverso una eruzione cutanea diffusa ed è causata da un batterio, lo streptococco beta emolitico di gruppo A. La malattia è comune tra i piccoli ma può colpire anche gli adulti poiché è molto contagiosa e si cura con antibiotici.

Mal di gola, mal di testa, malessere generale e febbre superiore a 38°C, con ingrossamento dei linfonodi del collo sono i sintomi più difffusi  poi inizia a comparire l'esantema dal torace alla schiena e alla pancia, poi negli arti. E’ importante per contenere la malattia che chi  è ammalato rimanga isolato

18/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 FEB 2026

“COME LE FARFALLE”, LAIKA ARRIVA A SANREMO DAL MARE PER GAZA

Arte, denuncia e un omaggio a Ermal Meta

27 FEB 2026

MILANO, TRAM DELLA LINEA 9 DERAGLIA IN VIALE VITTORIO VENETO

Feriti e soccorsi in corso

25 FEB 2026

UCRAINA, LE BOMBE NON SI FERMANO E LA PACE RESTA LONTANA

Il 2025 l’anno più buio

25 FEB 2026

SANREMO 2026, DEBUTTO SOLIDO

9,6 milioni e 58% di share per la prima serata

25 FEB 2026

HARLEY-DAVIDSON PRESENTA “HARLEY-DAVIDSON NIGHT” NEI MERCATI INTERNAZIONALI

Un evento internazionale esclusivo di una sola notte, aperto a tutti.

18 FEB 2026

BIMBO DI NAPOLI, STOP AL NUOVO TRAPIANTO DI CUORE

“Condizioni non compatibili”. La madre rassegnata