Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANDREA PURGATORI: ADDIO AL GIORNALISMO DI STILE

Immagine dell'articolo

La morte di Andrea Purgatori è un ennesimo duro colpo per la categoria del giornalismo. Andrea Purgatori giornalista e sceneggiatore, si è reso noto per le sue inchieste e il suo impegno civile. Purgatori si è dedicato per anni alla ricerca della verità sulla strage di Ustica, cercando di scoprire le responsabilità e gli eventuali tentativi di depistaggio, coinvolgendo anche intelligence e Stati come gli Stati Uniti, la Francia e la Libia. Oltre a ciò, ha investigato su delitti di mafia e terrorismo, lavorando su importanti casi come il rapimento e l'omicidio di Aldo Moro e le stragi del 1992.

Andrea Purgatori è stato un giornalista versatile, anche sceneggiatore di film e fiction, ed è stato volto e anima del programma televisivo "Atlantide" su La7, dove ha affrontato temi storici e sociali, cercando di approfondire il passato per comprendere il presente e il futuro. Ha anche collaborato con altre testate giornalistiche e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, inclusi premi per il giornalismo. Noto il suo impegno nella ricerca della verità nel rapimento della giovane Emanuela Orlandi per un giornalismo fatto sempre con garbo, riservatezza e qualità, doti ormai lontane da mondo attuale.

La notizia della sua morte ha suscitato cordoglio e affetto da parte del mondo politico e dei colleghi giornalisti. La sua perdita è stata descritta come una grande sconfitta per il giornalismo d'inchiesta e la sua eredità sarà un punto di riferimento per coloro che vogliono raccontare la storia contemporanea e passata. 

20/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 OTT 2024

VIOLATI I SERVER DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Arrestato giovane hacker siciliano

17 OTT 2024

MATERNITÀ SURROGATA: IL SENATO APPROVA LA LEGGE SUL REATO UNIVERSALE

Una questione controversa

16 OTT 2024

"ASSASSINIO SULLE SCOGLIERE DI BALLYCASTLE" DI SIRYANA MARSHAL: UN ESORDIO AVVOLTO NEL MISTERO DELL'IRLANDA DEL NORD

"ASSASSINIO SULLE SCOGLIERE DI BALLYCASTLE" DI SIRYANA MARSHAL: UN ESORDIO AVVOLTO NEL MISTERO DELL'IRLANDA DEL NORD

15 OTT 2024

GIORGIA MELONI AL PARLAMENTO

Sicurezza dei soldati italiani in Libano e sostegno all'Ucraina tra le priorità

15 OTT 2024

MANOVRA ECONOMICA: TAGLI AI MINISTERI E CONTRIBUTO DELLE BANCHE PER 3-4 MILIARDI

Cambiamenti sulle detrazioni e proroga del bonus ristrutturazioni

13 OTT 2024

MATTARELLA: "INDIFFERIBILE LA CREAZIONE DI UNA DIFESA COMUNE EUROPEA"

In un contesto geopolitico sempre più complesso è una necessità improrogabile