Il Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, in un’intervista ha dichiarato che entro l’estate, verranno vaccinati circa 42 milioni di italiani così da raggiungere l’immunità di gregge.
Grazie agli accordi presi con le due case farmaceutiche Pfizer e Moderna, presto l’Italia potrà contare su circa 38 milioni di vaccini, ai quali se ne aggiungeranno altri, quando anche altre case farmaceutiche dimostreranno l’efficacia del loro prodotto e otterranno l’autorizzazione alla distribuzione dall’Ema, l’Agenzia europea del farmaco.
Arcuri, sottolinea che essendoci un piano promosso in Parlamento, anche se al momento, le prime dosi destinate all’Italia, non sono sufficienti per vaccinare tutti, si ritiene che al massimo entro il terzo trimestre dell’anno, potranno farlo tutti: “Non lasceremo una sola dose di vaccino nei nostri depositi”.
Secondo gli accordi, in Italia verranno distribuiti il 13,4% delle dosi previste dalla Ue. Questi sono dati importanti che servono per tranquillizzare gli italiani: i vaccini saranno disponibili per tutti, non vi saranno né “corsie preferenziali né un mercato dei vaccini”.
24/12/2020
Inserisci un commento