Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE SERRANDE O "SARACINESCHE" DEI NEGOZI CHI LE INVENTÒ

Immagine dell'articolo

Palermo è una città con i piedi ammollo. Con i piedi ammollo nel senso che partendo da Porta Nuova, costruita nel 1535 in onore dell’imperatore Carlo V che tornava vittorioso dalle campagne d’Africa, e percorrendo tutta quella strada che per i palermitani chiamano Cassaro, si ha la sensazione di scivolare verso il mare fino a quell’altra porta che si chiama Porta Felice, costruita nel 1582 e dedicata a donna Felice Orsini.
E così, mentre il maestrale saliva per il Cassaro o el-qasr, così come la denominarono gli arabi che nell’anno 803 conquistarono Palermo, la gente invece scendeva verso il mare per la passeggiata, fino alla Porta dei Greci che immetteva, e immette, nell’antico quartiere della Kalsa, in arabo al-Khalisa cioè l’eletta.

Ebbene, che ci vogliate credere o no, la saracinesca, proprio quella del salumiere, come del parrucchiere, come del gioielliere, è stata inventa più di 1200 anni fa dai palermitani proprio per sigillare questa porta. Con una serie di  pesanti tronchi che di regola i ricchi cavalieri  facevano sollevare ai soldati semplici o agli schiavi, con un sistema si catene o di corde. Per favi capire, i tronchi cadevano dall’alto da una sorta di cassettone come quello delle odierne serrande che abbiamo a casa. In questo modo gli invasori non potevano forzare la porta nemmeno con un ariete ed essendo stata la prima trappola per i saraceni, prese il  nome di Saracinesca.

08/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.