Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANCORA SUL TEMA PENSIONI: SI VA VERSO QUOTA 41

Immagine dell'articolo

Oramai non si può più attendere, con il nuovo anno dovrà arrivare anche la tanto attesa riforma delle pensioni per il superamento definitivo di quota 100. Scopriamo le ultimissime notizie su quota 41, una tra le soluzioni sul tavolo del governo.

Come è noto, il governo non rinnoverà quota 100, e quindi dopo il superamento della stessa non sarà più possibile uscire dal mondo del lavoro prima dei 67 anni. Per questo si lavora già da tempo a una riforma delle pensioni, anche se finora non è ancora stata individuata la formula sulla quale lavorate. Ciononostante, da tempo di parla di una quota 41 per tutti.

Si tratta di una forma di pensione anticipata già prevista, ma allo stato attuale solamente per determinate categorie di persone e con alcuni requisiti specifici. Attualmente possono accedervi i lavoratori precoci, senza vincoli anagrafici al momento dell’inoltro della domanda.

Introdurre una quota 41 per tutti significherebbe che, una volta raggiunti i 41 anni di contributi, si potrebbe accedere alla pensione anticipata nessun requisito di tipo anagrafico. Altro scoglio da superare, sarebbe la cospicua diminuzione dell’importo dell’assegno pensionistico per chi beneficia dell’uscita anticipata, come prevede attualmente quota 100.

Secondo le ultimissime notiziequota 41 per tutti sarebbe vista di buon occhio dai sindacati. Tuttavia, uno studio dell’Inps ha evidenziato che, tra tutte le opzioni in campo per la riforma delle pensioni per il superamento di quota 100, quota 41 è anche la più costosa, visto che partendo da 4,3 miliardi di euro nel 2022, arriverebbe a costare 9,2 miliardi a fine decennio, pari allo 0,4% del prodotto interno lordo.

01/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte