Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COP26: CINA-USA, OK ACCORDO SUL CLIMA

Immagine dell'articolo

La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, conosciuta come COP26, in corso a Glasgow nel Regno Unito, a poche ore dalla conclusione, ha portato ad un importante accordo tra Cina e Usa.
 
Le due potenze mondiali hanno riconfermato di voler collaborare per attuare misure importanti che porteranno, entro 10 anni, a radicali cambiamenti climatici. Washington e Pechino hanno firmato un documento, nel quale, pur riconoscendo che gli obbiettivi fissati negli accordi di ‘Parigi, Stati Uniti e Cina’ del 17 aprile 2021, non sono stati raggiunti, ribadiscono le intenzioni di mantenere la temperatura climatica mondiale, “ben al di sotto dei due gradi e di proseguire con gli sforzi per limitarla a 1,5 gradi”.
 
Gli Usa hanno sottoscritto l’intenzione, entro il 2035, di produrre il 100% dell’energia da fonti rinnovabili, escludendo totalmente il carbonio. Mentre l’impegno della Cina è di “ridurre il consumo di carbone e fermare la deforestazione”. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha dichiarato: e un “passo avanti nella direzione giusta”.

11/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 OTT 2024

USA 2024: TRE SETTIMANE AL VOTO, PARITÀ TRA HARRIS E TRUMP

Battaglia decisiva in Pennsylvania

19 OTT 2024

G7 DIFESA A NAPOLI

Crosetto lancia un messaggio di unità e fermezza in un mondo sempre più instabile

18 OTT 2024

ISRAELE-HAMAS: CONFERMATA LA MORTE DEL LEADER SINWAR

Meloni in Medio Oriente per promuovere il cessate il fuoco

18 OTT 2024

LIBRI: L'ITALIA ESPORTA SEMPRE PIÙ ALL'ESTERO

...ma gli italiani preferiscono leggere in inglese

17 OTT 2024

VIOLATI I SERVER DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Arrestato giovane hacker siciliano

17 OTT 2024

MATERNITÀ SURROGATA: IL SENATO APPROVA LA LEGGE SUL REATO UNIVERSALE

Una questione controversa