Il Chmp, il Comitato per i medicinali per uso umano dell’EMA, nonostante non abbia dato l’autorizzazione all’immissione in commercio della pillola anticovid Lagevrio in Ue, ha formulato parere positivo all’utilizzo in situazioni d’emergenza.
Il farmaco può essere assunto entro cinque giorni dal manifestarsi della malattia e in mancanza di sintomi gravi. L’Autorità, in caso di un aumento allarmante dei contagi, lascia piena autonomia alle Nazioni di decidere se impiegarlo per il trattamento di adulti con COVID-19.
Nelle scorse ore, è arrivata la notizia che la Danimarca è il primo Paese a raccomandare l’uso del medicinale, prodotto dalla casa farmaceutica Merk, per evitare un grave decorso della malattia.
L’ufficiale medico a capo dell’autorità sanitaria danese, Kirstine Moll Harboe, ha dichiarato: “Siamo pienamente consapevoli che questo è un trattamento nuovo e non approvato, rispetto al quale non abbiamo ancora molta conoscenza. Raccomandiamo il trattamento con la pillola perché riteniamo che i benefici superino i danni per quei pazienti che sono più a rischio di ammalarsi gravemente di Covid”.
17/12/2021
Inserisci un commento