Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISTAT: ULTERIORE CALO DI NATALITA’ IN ITALIA NEL 2022

Immagine dell'articolo

Le difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro, la precarietà, la crisi economica colpita ancor più duramente dalla pandemia, dall’inflazione e dalla guerra in Ucraina, nel 2022, hanno influito negativamente sulla dinamica demografica.

Secondo l’Istat, rispetto al 2021, lo scorso anno la popolazione è diminuita dello 0,3%, pari a circa 179mila unità, nonostante un flusso migratorio positivo. A scendere, su media annuale, è anche il numero delle nascite, fenomeno ormai in atto da anni.

Analizzando nello specifico l’andamento della natalità a livello nazionale, nel 2022 le nascite sono state il 6,7 per mille dei residenti, pari a 392.598 unità e a 7.651 in meno rispetto all’anno prima.

Se al Sud è stato registrato un lieve aumento, ancora una volta il primato dei bimbi in culla è stato assegnato alla provincia autonoma di Bolzano con il 9,2 per mille, mentre la Sardegna segna il valore più basso, con il 4,9 per mille.

Guardando oltre i confini nazionali, il fenomeno della denatalità, contrapposto all’aumento dell’invecchiamento, è diffuso un po' ovunque, e la Spagna, assieme all’Italia, si confermano tra i Paesi europei meno fecondi. 

21/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte