La commissione Affari costituzionali del Senato ha deliberato la legge per istituire la Giornata nazionale in memoria delle vittime da Covid-19. La data scelta è oggi 18 marzo, il giorno in cui una processione di mezzi militari, da Bergamo, trasportarono presso i forni crematori situati in altre città, le salme delle persone decedute a causa del ‘Coronavirus’.
Proprio a Bergamo, la città simbolo del Covid-19, da cui partirono le prime immagini strazianti e quella che più di tutte è stata devastata dal virus, verrà celebrata una cerimonia a cui parteciperà il presidente del Consiglio Mario Draghi. Il premier dovrebbe fare un breve discorso per ricordare tutte le vittime e il duro lavoro del personale medico e sanitario che improvvisamente, si ritrovarono catapultati in prima linea a fronteggiare l’emergenza sanitaria.
In tutta Italia, sempre oggi, alle ore 11, aderendo all’iniziativa del presidente Antonio Decaro dell’Anci, si osserverà un minuto di silenzio, nei Municipi le Bandiere italiane saranno esposte a mezz’asta e i sindaci indosseranno la fascia tricolore.
18/03/2021
Inserisci un commento