Il Consiglio dei ministri, all'unanimità, ha dato l’ok al nuovo decreto-legge che consentirà la riapertura graduale, così da poter monitorare costantemente gli effetti, di quasi tutte le attività presenti sul territorio italiano. La decisione è stata varata solo in un’ora, ed è un traguardo, insperato, fino a pochissimi giorni fa. Nelle zone bianche verrà totalmente abolito il coprifuoco, ma i cittadini dovranno continuare ad indossare la mascherina e a rispettare il distanziamento sociale.
Il 1° giugno, diventeranno bianche Molise, Friuli Venezia-Giulia e Sardegna, mentre da 7 giugno anche Abruzzo, Liguria e Veneto. Il coprifuoco, nelle zone gialle, progressivamente andrà a scomparire, seguendo una specifica calendarizzazione: dal 19 maggio il ritorno nelle proprie abitazioni sarà posticipato alle ore 23, dal 7 giugno alle ore 24, mentre dal 21 giugno, sarà abolito totalmente.
Dal 15 giugno, ok a congressi e convegni in presenza, e alla riapertura dei parchi di divertimento, piscine, centri benessere e termali all’aperto. Dalla stessa data potranno essere organizzate al chiuso, le feste per i riti religiosi ma i partecipanti dovranno essere in possesso del certificato di vaccinazione o tampone, il “green pass”.
Dal 24 maggio ripartono anche le palestre ma le sale da ballo e le discoteche rimarranno ancora chiuse sia all’aperto che al chiuso. Durante le competizioni sportive e tutti gli altri eventi, la presenza del pubblico all’aperto è ammessa dal 1° giugno, mentre al chiuso dal 1° luglio, ma esclusivamente con una capacità massima del 25%, che comunque non potrà superare 500 persone al chiuso e 1000 all'aperto.
Unica eccezione verrà fatta per la finale di Coppa Italia Atalanta-Juventus che si svolgerà mercoledì 19 maggio alle 21:00, per la quale il governo ha previsto una deroga specifica.
Dal 1° luglio ripartiranno anche i corsi di formazione pubblici e privati, i centri culturali, centri sociali e centri ricreativi, le sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò. Potranno ripartire anche le piscine, centri benessere e termali al chiuso.
19/05/2021
Inserisci un commento