Il covid non smette di far paura, malgrado la campagna vaccinale stia dando ottimi successi, l'ex variante indiana ora prende il nome di variante delta e porta tante persone in ospedale, soprattutto nel Regno Unito.
L’analisi periodica di Public Health England (PHE) pubblicata il 3 giugno rileva che la variante Delta è diventata prevalente in Gran Bretagna, è di circa il 50% più trasmissibile della variante Alfa (ex inglese) e aumenta di 2 volte e mezzo il rischio di ricoveri.
I casi confermati della variante nel Regno Unito sono saliti a 12.431, rispetto ai 6.959 della settimana prima e rappresentano fino al 75% dei nuovi casi di coronavirus. Rispetto alla maggior trasmissibilità, la stima del PHE del Secondary Attack Rate (SAR) di Delta è scesa, dal 67% in più rispetto all’Alpha nel rapporto della scorsa settimana, al +50% in quello di questa settimana. Il SAR ci dice quanto è probabile che qualcuno infetti uno dei suoi stretti contatti, quindi Delta conferma la sua potenziale maggior contagiosità.
Per quanto riguarda i VACCINI la resistenza deve essere ancora dimostrata. Secondo i primi dati da Israele, il vaccino Pfizer-BioNTech è parzialmente efficace contro la ex variante indiana e anche i primi test di neutralizzazione sul vaccino indiano Covaxin hanno mostrato una buona risposta.
09/06/2021
Inserisci un commento