Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL 'PRESEPE FAVOLOSO' A NAPOLI

Immagine dell'articolo

A Napoli è stato presentato il ‘Presepe Favoloso' un opera monumentale, che misura 360 x 270cm ed è alta 220cm che sarà esposto  dal 24 dicembre al rione Sanità nella sagrestia della Basilica di Santa Maria della Sanità realizzato e donata alla città dalla bottega 'La Scarabattola' dei fratelli Scuotto, in collaborazione con il restauratore e scenografo presepiale Biagio Roscigno.

Il presepe  è composto da più di cento pastori oltre gli animali e i preziosi accessori ed è ammirabile da ogni lato, la peculiarità di questa opera  è che è “diversa dalle rappresentazioni tradizionali” A caratterizzare il 'Presepe Favoloso' è proprio la dimensione della favola e il suo essere contemporaneo attraverso un'interpretazione dinamica della tradizione

Nel presepe ci sono tutti i tratti della società moderna, si può trovare richiami  di l'omosessualità, di integrazione, di camorra, di mafia, di prevaricazione. ''E' un racconto un po' laico - sottolinea Scuotto - perché sebbene il presepe sia rappresentazione religiosa, diventa molto integrativo e infatti sul presepe ci sono bianchi, neri, musulmani, ebraici".

La  scelta di collocare il Presepe Favoloso alla Sanità, cuore  della città, non è casuale e fa da contrappunto alla collina di San Martino dove sono custoditi nel Museo il presepe Cuciniello e le collezioni antiche.

23/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.