Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

QUEL 27 AGOSTO CHE VENNE RAPITO FABRIZIO DE ANDRE'

Immagine dell'articolo

Nella storia della musica italiana, pochi nomi risplendono con lo stesso splendore di Fabrizio De André, cantautore e poeta, e Dori Ghezzi, la donna che ha catturato il suo cuore. Ma nel 1979, un oscuro capitolo ha sconvolto la loro vita e la nazione intera: il loro rapimento.

Era il 27 agosto 1979 quando Fabrizio De André e Dori Ghezzi scomparvero nel nulla, lasciando il paese intero in uno stato di sconcerto. Entrambi erano figure di spicco nella cultura italiana: De André era un cantautore amato per le sue canzoni poetiche e impegnate, mentre Ghezzi era una talentuosa attrice e cantante. La loro relazione, che aveva creato scalpore inizialmente per via delle loro differenze d'età, si era trasformata in un legame profondo e autentico.

Dopo il loro rapimento, le forze dell'ordine avviarono una vasta operazione di ricerca. L'intero paese seguiva ansiosamente le notizie, sperando in un rapido ritrovamento. Le speculazioni e le teorie iniziarono a circolare rapidamente: si parlava di estorsioni, complotti politici e vendette personali. La mancanza di prove concrete alimentava ulteriormente il mistero, e persino alcuni presunti avvistamenti non portarono a nulla di concreto.

Dopo molti giorni di angoscia, Fabrizio De André e Dori Ghezzi furono rilasciati dai loro rapitori. Il motivo del loro rapimento rimane avvolto nel mistero. Mentre alcuni sostengono che si trattò di un caso di estorsione, altri ipotizzano che potesse essere collegato a motivi politici o personali. Tuttavia, nessuna teoria è stata mai confermata, e il motivo dietro il loro rapimento rimane una delle domande irrisolte più grandi nella storia italiana contemporanea.

Dopo il rilascio, De André e Ghezzi rimasero riservati riguardo ai dettagli del loro rapimento. Decisero di proteggere la propria privacy e quella dei loro cari, evitando di gettare ulteriore luce su un evento traumatico. Continuarono le loro carriere e il loro rapporto, nonostante il peso dell'evento passato.
 
Il rapimento di Fabrizio De André e Dori Ghezzi rimane uno dei casi più enigmatici nella storia d'Italia. Nonostante siano trascorsi molti anni, il motivo dietro il loro sequestro non è mai stato svelato in modo definitivo. Questo evento ha dimostrato quanto sia fragile la vita anche per coloro che sembrano intoccabili e ha lasciato un'impronta indelebile nella memoria collettiva del paese. Su questa intera vicenda il geniale cantautore genovese ha scritto il brano "Hotel Supramonte" , considerato unamimente una delle sue perle artistiche.
 

28/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 DIC 2024

L'ALCHIMIA DELL'ANIMA: INTROSPEZIONE E CREATIVITA' NELL'INTERVISTA CON ALICE VETTORATA

L'ALCHIMIA DELL'ANIMA: INTROSPEZIONE E CREATIVITA' NELL'INTERVISTA CON ALICE VETTORATA

03 DIC 2024

ERGASTOLO PER FILIPPO TURETTA PER IL FEMMINICIDIO DI GIULIA CECCHETTIN

Il padre Gino "Abbiamo perso tutti

03 DIC 2024

STRETTA SUGLI AFFITTI BREVI: L'ASSURDO PRENDE IL SOPRAVVENTO

STRETTA SUGLI AFFITTI BREVI: L'ASSURDO PRENDE IL SOPRAVVENTO

03 DIC 2024

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

MATTARELLA: "I DIRITTI DEI DISABILI SONO LA MISURA DELLA CIVILTÀ DI UN POPOLO

01 DIC 2024

Emozioni e poesia: Paul McGregor sull’arte di trasformare la vita in versi

Emozioni e poesia: Paul McGregor sull’arte di trasformare la vita in versi

29 NOV 2024

Appuntamento domani per "Parole Fuori Tempo-Parole e poesie in libertà"

Appuntamento domani per "Parole Fuori Tempo-Parole e poesie in libertà"