Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PERCHE' REGALIAMO LA MIMOSA ALLE DONNE

Immagine dell'articolo

La Giornata internazionale della Donna è una festa che si celebra l’8 marzo ormai in quasi tutto il mondo, ma solo in Italia è tradizione regalare i fiori di mimosa, la pianta gialla ormai diventata simbolo di questa ricorrenza.
L’origine di questa tradizione  è attribuita alla fine della seconda guerra mondaleEra il 1946, quando su iniziativa di tre membri dell’Unione Donne Italiane, Teresa Mattei, Rita Montagnana e Terena Noce, venne deciso che sarebbe stata la mimosa il simbolo da regalare a tutte le donne nella giornata a loro dedicata perché è una pianta che fiorisce proprio in questo periodo, quindi facilmente reperibile anche nelle campagne e poco costosa, quindi tutti possono regalarla.

La mimosa è una pianta appartenente alla famiglia delle Mimosacea, che è stata importata in Europa all’inizio del XIX secolo: originaria dell’Australia, nel vecchio continente ha trovato il clima ideale per crescere e svilupparsi.

Ma ci sono anche altri motivi per cui sono diventate simbolo dell’8 marzo: ad esempio i fiori gialli formati da tanti pallini, rappresentano il collettivo, la vicinanza tra donne e la solidarietà e la loro capacità di fiorire anche in terreni difficili alla resilienza delle donne. Nel mondo la mimosa ha altre usanze e significati. Gli antichi australiani, ad esempio, la usavano come cura per le malattie veneree, mentre per gli Indiani d’America questo fiore è simbolo di forza, energia e femminilità.

08/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.