Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OGGI SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Immagine dell'articolo

Oggi, diverse città italiane stanno affrontando gravi disagi a causa di uno sciopero del trasporto pubblico locale, che coinvolge autobus, metropolitane e tram. La protesta, organizzata dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, è stata indetta per richiedere il rinnovo del contratto degli Autoferrotranvieri ed Internavigatori. Lo sciopero, della durata di otto ore, ha modalità diverse a seconda delle città, ma è stato garantito il rispetto delle fasce di garanzia per limitare i disagi ai pendolari.

A Roma e Bologna, lo sciopero è iniziato alle 8:30 e proseguirà fino alle 16:30. Nella capitale, molti cittadini sono stati costretti a cercare soluzioni alternative per raggiungere il luogo di lavoro o per muoversi all'interno della città. Situazione simile a Bologna, dove le fermate degli autobus e delle metropolitane sono rimaste vuote sin dalle prime ore del mattino.

A Milano, invece, i mezzi pubblici si fermeranno dalle 18 fino a fine servizio, con una durata di sei ore. A Genova, la protesta sarà attiva dalle 9:30 alle 17, mentre a Venezia i mezzi pubblici si bloccheranno dalle 10 alle 16. A Firenze, lo sciopero si svolgerà nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 22:30, e a Napoli dalle 9 alle 17. Infine, a Bari, la protesta avrà luogo dalle 15:30 fino a fine servizio alle 23:30.

Le organizzazioni sindacali hanno spiegato che lo sciopero è stato necessario per dare voce alle istanze dei lavoratori del settore, che chiedono un adeguamento del contratto nazionale alle attuali condizioni di lavoro e al costo della vita.

I cittadini sono invitati a tenere conto degli orari dello sciopero per pianificare i propri spostamenti e a fare riferimento ai siti web ufficiali delle aziende di trasporto locale per informazioni in tempo reale su eventuali variazioni dei servizi.

Lo sciopero odierno rappresenta l'ennesimo segnale di tensione nel settore del trasporto pubblico, un ambito cruciale per la vita quotidiana di milioni di italiani, soprattutto nelle grandi città. Resta ora da vedere se questa mobilitazione porterà a risultati concreti nelle trattative contrattuali.

09/09/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte

17 NOV 2024

BONUS ASILO NIDO 2024

Ultimi Giorni per Fare Domanda, Tutto Quello che C’è da Sapere

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

13 NOV 2024

2024: ANNO PIÙ CALDO DELLA STORIA E PIETRA MILIARE NELLA CRISI CLIMATICA

Le temperature medie supereranno stabilmente la soglia simbolica di +1,5°C rispetto ai livelli preindustriali