Ieri, in tarda serata, il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al Dl Sostegni, la nuova misura che permetterà di aiutare, le imprese e i lavoratori, fortemente colpiti dalla pandemia. Nel testo del nuovo decreto, si legge che per favorire la ripresa dell’Italia, verranno stanziati circa trentadue milioni di euro, undici miliardi sono destinati alle imprese e cinque alla campagna vaccinale.
Il premier Draghi, terminata la riunione, in conferenza stampa ha dichiarato che: seppur consapevoli che il decreto è “Una risposta parziale, è il massimo che abbiamo potuto fare all’interno di questo stanziamento.” Il premier riferisce che nei prossimi mesi, non è escluso che verranno erogati altri aiuti. Per quanto riguarda gli undici miliardi per le imprese, ha confermato che l’Agenzia delle Entrate ha sviluppato una piattaforma per snellire la richiesta dei sostegni, sarà attivata entro fine marzo.
Dall’8 aprile partiranno i pagamenti per coloro che ne hanno già fatto richiesta. Per quanto riguarda la questione delle vecchie cartelle esattoriali, il Consiglio dei ministri ha stabilito che è prevista la cancellazione, per coloro che hanno un reddito massimo fino ai 30 mila euro, di quelle relative al periodo 2000-2010, fino a 5 mila euro. “Questo è un anno in cui non si chiedono soldi, si danno soldi”, afferma il Presidente del Consiglio Mario Draghi.
20/03/2021
Inserisci un commento