Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ha annunciato il ritiro dall’Afghanistan delle truppe Usa, entro l’11 settembre 2021, data non casuale in quanto ricorre il ventesimo anniversario dell’attacco delle Torri Gemelle.
Con un discorso pronunciato dalla Casa Bianca, Biden ha dichiarato che non sussiste più nessun motivo per cui l’America debba essere presente su quel territorio. Ormai sono circa dieci anni, che Osama bin Laden il leader di al Qaida, è stato ucciso dal ‘Team 6’, un gruppo di ventidue militari del corpo speciale americano.
Il ritiro delle truppe è stato approvato dalla Nato con incontro tenutosi a Bruxelles, al quale hanno partecipato tra gli altri: il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, Antony Blinken, il segretario di Stato americano e quello della Difesa, Lloyd Austin.
La Nato ha dichiarato: “Il ritiro delle forze della Missione di Sostegno sarà ordinato, coordinato e deliberato” e partirà dal primo maggio. Il presidente americano ha affermato: “E' ora di porre fine a questa lunga guerra. Solo gli afghani hanno il diritto e la responsabilità di guidare il loro Paese”.
15/04/2021
Inserisci un commento