Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COVID: LEGITTIMO SOSPENDERE IL LAVORATORE SENZA MASCHERINA

Immagine dell'articolo

Un operatore ecologico, il 24 agosto 2020, durante una riunione della ‘Divisione Servizi Cimiteriali’, si era presentato senza mascherina chirurgica, che la stessa azienda per cui lavorava, gli aveva regolarmente fornito. L’uomo venne sospeso per tre giorni, si giustificò “invocando non meglio precisati principi costituzionali”, e spiegò di essere in difficoltà nell’indossarla a causa del “caldo eccessivo”. Inoltre, in più occasioni, aveva “istigato altri lavoratori a seguire il suo esempio”.

Lo Studio Cataldi, ha reso noto che la giudice Barbara Bortot del Tribunale di Venezia, il 4 giugno scorso, ha emesso la sentenza con la quale ha stabilito che: “È legittima la sospensione comminata a un lavoratore, perché si era rifiutato di prestare le sue mansioni con la mascherina”.

Il magistrato ha spiegato che: “Nella situazione tragica in cui il Paese e il mondo intero sono venuti a trovarsi a causa dell’epidemia da Covid-19, l’imposizione ai lavoratori della mascherina, non è certo una misura irrazionale o eccessivamente gravosa, ma risponde al preciso dovere datoriale di tutelare al meglio i propri dipendenti”.

Inoltre, la giudice ha ricordato che secondo il  Codice Disciplinare, il dipendente ch , dopo esser stato informato, viola le disposizioni aziendali in materia di sicurezza e igiene sul lavoro, è soggetto a sanzioni disciplinari: dal rimprovero verbale fino a dieci giorni di sospensione.

03/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 GEN 2025

PAROLE D'AUTORE: INTERVISTA ALLA SCRITTRICE SIMONA SCORZA

PAROLE D'AUTORE: INTERVISTA ALLA SCRITTRICE SIMONA SCORZA

02 GEN 2025

CASO CECILIA SALA

Vertice a Palazzo Chigi, pressioni diplomatiche per la liberazione

02 GEN 2025

STRAGE A NEW ORLEANS E ESPLOSIONE A LAS VEGAS:POSSIBILI CONNESSIONI

L’FBI indaga su possibili connessioni tra i due casi

29 DIC 2024

CECILIA SALA INCARCERATA A TEHERAN. L'APPELLO: #FREECECILIA

Il caso scuote la diplomazia internazionale e i social media

29 DIC 2024

RICCARDO MUTI DIRIGE IL CONCERTO DI CAPODANNO A VIENNA

Omaggio a Strauss e una Riscoperta Storica

20 DIC 2024

TRAGEDIA AL MERCATINO DI NATALE A MAGDEBURGO

Auto sulla folla, almeno un morto e decine di feriti