Se nel mondo, in molti avevano allentato le misure restrittive grazie all’andamento positivo del piano vaccinale e alla relativa decrescita dei contagi, l’arrivo della Delta e Delta Plus, hanno fatto impennare le infezioni in moltissimi Paesi. Entrambe le varianti non sono altro che lo stesso coronavirus, ma la seconda presenta un’ulteriore mutazione nella proteina spike.
Già la scorsa settimana, Emer Cooke la direttrice esecutiva dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, aveva tranquillizzato la popolazione, comunicando che i vaccini sono efficaci con la variante, a patto che i cittadini abbiano fatto entrambe le dosi.
In queste ore Marco Cavaleri, sempre dell’Ema, e Pierpaolo Sileri, il sottosegretario alla Salute, hanno confermato quanto detto in precedenza. Quest’ultimo ha inoltre dichiarato che, anche se “Il rischio zero non esiste”, è improbabile che le persone finiscano in ospedale avendo ricevuto entrambe le dosi del farmaco. Al massimo si verrà contagiati in maniera lieve.
Intanto, arrivano conferme sull’efficacia del vaccino Johnson & Johnson contro le diverse varianti. L’azienda farmaceutica americana produttrice del vaccino monodose, ha dichiarato che secondo uno studio, il J&J “Offre una protezione duratura contro il Covid-19, ed esercita un’attività neutralizzante contro la variante Delta. Questo dato, si aggiunge ai precedenti dati clinici che dimostrano la capacità del nostro vaccino a dose singola, di proteggere contro molteplici e preoccupanti varianti”.
05/07/2021
Inserisci un commento