Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COSMO: DECOLLATO IL NUOVO TELESCOPIO ‘JAMES WEBB'

Immagine dell'articolo

Il 25 dicembre 2021, è una data che rimarrà impressa nella storia per essere il giorno in cui è stato dato il via alla scoperta di nuove e importanti informazioni sulle origini e l’evoluzione del cosmo. Un nuovo ambizioso e tecnologico telescopio, denominato ‘James Webb’ è decollato dalla Guyana francese e impiegherà circa un mese per entrare nell’orbita del Sole, che dista circa 1,6 milioni di chilometri dalla Terra.

Una volta raggiunta l’area denominata ‘Punto di Lagrange’, l’innovativo e immenso telescopio avrà il compito di raccogliere le immagini, che arriveranno sulla Terra solo in estate, provenienti da molto lontano nel tempo. Marco Tavani, membro dell’Accademia dei Lincei e presidente dell’Inaf, l’Istituto nazionale di astrofisica, ha dichiarato: “Riuscirà a vedere i primi aggregati di materia e le prime stelle che si sono formati dopo il Big Bang, quindi in pratica la prima luce dell’universo”. La realizzazione dello strumento è durata circa un trentennio e la Nasa, assieme all’Agenzia spaziale europea e canadese hanno investito circa 11 miliardi di dollari.

Nello spazio, è già operativo ‘Hubble’, la cui attività iniziò nello stesso periodo in cui il ‘James Webb’ iniziò ad essere progettato. I due telescopi, che scattano fotografie il primo catturando la luce ultravioletta e l’altro infrarossa, lavoreranno in sinergia per rimandare immagini che sorprenderanno il mondo intero, assicurano gli scienziati.

26/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte