Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI’ 2022

Immagine dell'articolo

Il futuro è nelle mani dei milioni di bambine e bambini che popolano il nostro pianeta ma numerose ricerche, sia in Italia che nel mondo, evidenziano che, ancora oggi, sono in tantissimi ad essere vittime di disuguaglianze.

Negli ultimi anni, nonostante le azioni messe in campo, i minori sono stati colpiti anche da bassi livelli d’inclusione, inquinamento, una rete sanitaria insufficiente e da povertà alimentare che creano moltissima sofferenza.

Dal 1954, sia per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, che tentare di creare migliori condizioni di vita soprattutto per i bimbi e ragazzi che vivono in gravi condizioni di povertà, l’Onu ha istituito “La Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, che si celebra ogni anno il 20 novembre.

Nel 1989, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, ha ratificato la Convenzione sui diritti dell’infanzia che contiene 54 articoli, con tutti i diritti dei bambini, e in particolare dieci, considerati fondamentali: Diritto dei bambini a giocare, al cibo, avere una casa, alla salute, all’educazione, alla vita e avere una famiglia, avere nazionalità, all’uguaglianza, esprimere la propria opinione, a non lavorare.

20/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte