Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DECRETO NATO-CALABRIA: SOSPESO L’EMENDAMENTO PER L’INVIO DELLE ARMI A KIEV

Immagine dell'articolo

 Il governo Meloni, nelle scorse ore, ha presentato in Senato, e poi ritirato, l’emendamento del decreto Nato-Calabria che prevede, per tutto il 2023, la proroga dell’invio periodico di armi all’Ucraina, senza chiedere l’autorizzazione in Parlamento.

La proroga, approvata dal precedente governo Mario Draghi, è stata contestata da Pd, Sinistra, Alleanza Verdi e Movimento 5 Stelle: proprio quest’ultimo, chiede lo stop di ulteriori spedizioni, ritendo che porterebbero ad un’escalation militare.

Mentre la posizione di Italia Viva e Azione è opposta, appoggiando senza alcuna riserva il sostegno all’Ucraina, il Pd, seppur in parte condivide gli aiuti al Paese attaccato dalla Russia, chiede maggiore dialogo e diplomazia per arrivare alla pace.

La modifica all’emendamento Calabria potrebbe arrivare domani con un decreto ad hoc. L’approvazione senza chiedere di volta in volta il consenso in Parlamento, secondo quanto affermato dalla deputata della Lega, Simonetta Matone, è stata presa per “non danneggiare chi vogliamo aiutare e mantenere una riservatezza sulle attrezzature che venivano inviate”.

30/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte