Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘X GIORNATA SPRECO ALIMENTARE’

Immagine dell'articolo

 

Il 5 febbraio si celebra la ‘Giornata nazionale dello spreco alimentare, ricorrenza istituita nel 2014 per sensibilizzare sull’importanza di prevenire lo sperpero del cibo. Per l’occasione, la ‘Waste Watcherha presentato il report Il Caso Italia” 2023, evidenziando che, nell’anno passato, in Italia sono stati gettati oltre 27,252 chilogrammi di cibo a persona, pari a 524 grammi a settimana e 75 grammi al giorno.

Lo spreco alimentare, soprattutto in seguito alla pandemia, nel 2022 e rispetto all’anno precedente, ha subito un ridimensionamento pari al 12%. Su base media nazionale il maggior  sperpero del cibo è registrato nei nuclei familiari senza figli con +38% e in quelli che vivono al Sud con  +8%.

I principali alimenti che finiscono nell’immondizia sono: frutta, pane e verdure in genere. Lo spreco è anche causato dalla scarsa conoscenza della differenza tra le diciture ‘data di scadenza’ e ‘tmc’, ossia termine minimo di conservazione.

Il primo indica la data entro il quale il cibo deve essere consumato obbligatoriamente, il secondo è più un’indicazione, in quanto il consumo dopo alcuni giorni non comporta problemi per la salute.

 


 

04/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte