Il più longevo ex Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, dopo anni di precarie condizioni di salute, il 22 settembre è morto all’età di 98 anni presso la clinica Salvator Mundi di Roma.
Impossibile sintetizzare in poche righe i quasi cento anni di vita e i circa 80 in politica dell’11° Capo dello Stato italiano, il primo della storia sia ad aver ricoperto la carica due volte consecutive che eletto tra i tesserati del Pci.
L’ex senatore a vita, salì per la prima volta al Quirinale il 15 maggio 2006 e, dopo la fine del primo mandato e nonostante avesse annunciato di voler andare in pensione, a causa delle divergenze in Parlamento, in profondo disaccordo per la nomina del suo successore, accettò di guidare il Paese per la seconda volta, rimanendo al Colle per due anni.
Al suo posto venne nominato il Presidente Sergio Mattarella, anche lui all’attivo con un doppio mandato, che, alla notizia della morte del suo predecessore, ha dichiarato: “Nella vita di Giorgio Napolitano si specchia larga parte della storia della seconda metà del Novecento, con i suoi drammi, la sua complessità, i suoi traguardi, le sue speranze. La sua morte mi addolora profondamente e, mentre esprimo alla sua memoria i sentimenti più intensi di gratitudine della Repubblica, rivolgo ai familiari il cordoglio dell’intera nazione.”
24/09/2023
Inserisci un commento