La capitale italiana accoglie con calore Re Carlo III e la Regina Camilla, giunti oggi pomeriggio all’aeroporto di Ciampino per l'inizio di una visita di Stato di quattro giorni in Italia. Il viaggio reale, che si concluderà giovedì 10 aprile a Ravenna, rappresenta un importante momento di dialogo diplomatico e culturale tra Italia e Regno Unito.
L’aereo reale, scortato da due caccia F-35 dell’Aeronautica Militare Italiana, è atterrato alle 17:14 sotto un cielo terso e illuminato dal sole romano. Ad accogliere i sovrani, un picchetto d’onore e una nutrita rappresentanza di figure istituzionali italiane e britanniche. Tra questi, la sottosegretaria agli Esteri Maria Tripodi, l’ambasciatore italiano a Londra Inigo Lambertini, il ministro degli Esteri del Regno Unito David Lammy, e l’ambasciatore britannico a Roma Ed Llewellyn.
Presenti anche il colonnello Matthew Smith, addetto militare presso l’ambasciata britannica, e il colonnello Marco Angori, comandante del 31° stormo dell’Aeronautica italiana.
Con eleganza e sorrisi, Re Carlo – in abito blu con accessori rosa cipria – e la Regina Camilla – in un raffinato vestito blu decorato tono su tono – hanno salutato uno a uno i rappresentanti presenti, percorrendo il tappeto rosso prima di salire a bordo della Bentley Reale che li ha condotti verso il centro della città.
Per la giornata di oggi non sono previsti impegni ufficiali, ma a partire da domani mattina si aprirà una fitta agenda di cerimonie e incontri istituzionali che coinvolgeranno i reali nella città di Roma fino a mercoledì 9 aprile. La visita si concluderà a Ravenna giovedì 10, con un programma ad alto contenuto culturale che testimonia il forte legame tra le due nazioni.
L’Italia si prepara quindi ad accogliere un’importante pagina di diplomazia regale, in un clima di rispetto, collaborazione e valorizzazione dei reciproci patrimoni storici e culturali.
07/04/2025
Inserisci un commento