Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

METEO: IL TEMPO CAMBIA

Immagine dell'articolo

Dopo un periodo di clima primaverile che ha caratterizzato le festività natalizie, l'Italia si prepara a una prima inversione di rotta per accogliere il Capodanno. Il tenace anticiclone che ha dominato le prime settimane di dicembre, portando cieli sereni e nebbie dense in molte regioni, sembra diradarsi, lasciando spazio a nuvole e deboli precipitazioni.

Secondo le previsioni meteo dell'Aeronautica Militare, il cambio di scenario inizia oggi, mercoledì 27 dicembre. Al nord, ci si aspetta molte nubi basse e stratificate nella Pianura Padana, Liguria ed Appennino emiliano, con nebbie diffuse che dovrebbero diradarsi durante le ore centrali. Sul versante tirrenico, la giornata sarà caratterizzata da addensamenti bassi con deboli piogge sulla Liguria centrorientale. Nel centro e nella Sardegna, ci saranno nuvole basse sulle regioni tirreniche, Marche ed Umbria, mentre nel sud e in Sicilia, nubi basse saranno presenti sulle regioni tirreniche peninsulari e sulla Sicilia tirrenica. Tuttavia, il resto del Meridione godrà di cieli sereni o poco nuvolosi.

Le temperature mostreranno variazioni significative, con minime in diminuzione su Alpi, Prealpi, Appennino, regioni tirreniche peninsulari e Sardegna, e in aumento in Pianura Padana. Le massime, invece, subiranno una diminuzione su Alpi, Prealpi, Appennini ed isole maggiori, rimanendo stazionarie nel resto del Paese. I venti saranno deboli e di direzione variabile, mentre i mari saranno poco mossi, con al più qualche movimento locale nello Ionio.

Guardando al domani, giovedì 28 dicembre, il cielo sarà caratterizzato da nubi innocue in aumento su tutto il settore alpino e prealpino, con isolate piogge probabili su Liguria e appennino emiliano. Al centro, Toscana, Umbria e Lazio vedranno estese nuvole basse, con possibilità di precipitazioni locali, mentre al sud e in Sicilia, la nuvolosità sarà più diffusa sulla Sicilia con parziali diradamenti nelle ore centrali.

Proseguendo verso il weekend, sabato 30 dicembre porterà molte nubi compatte al nord e nelle regioni tirreniche, con piogge sparse tendenti a divenire diffuse dalla sera. Mentre per la fine dell'anno, domenica 31 dicembre e lunedì 1 gennaio, sono attese molte nubi al nord, sull'Umbria e su tutte le regioni centro-meridionali peninsulari affacciate a ponente, con isolate piogge possibili in alcune zone.

In sintesi, l'Italia si prepara a salutare il vecchio anno con un cambio di tempo che porta nuvole e precipitazioni in molte regioni, ma con la prospettiva di un inizio del nuovo anno caratterizzato da nubi più estese ma, secondo le previsioni, innocue. Resta da vedere come questo scenario influenzerà le festività di Capodanno in tutta la penisola.

27/12/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 OTT 2024

VIOLATI I SERVER DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Arrestato giovane hacker siciliano

17 OTT 2024

MATERNITÀ SURROGATA: IL SENATO APPROVA LA LEGGE SUL REATO UNIVERSALE

Una questione controversa

16 OTT 2024

"ASSASSINIO SULLE SCOGLIERE DI BALLYCASTLE" DI SIRYANA MARSHAL: UN ESORDIO AVVOLTO NEL MISTERO DELL'IRLANDA DEL NORD

"ASSASSINIO SULLE SCOGLIERE DI BALLYCASTLE" DI SIRYANA MARSHAL: UN ESORDIO AVVOLTO NEL MISTERO DELL'IRLANDA DEL NORD

15 OTT 2024

GIORGIA MELONI AL PARLAMENTO

Sicurezza dei soldati italiani in Libano e sostegno all'Ucraina tra le priorità

15 OTT 2024

MANOVRA ECONOMICA: TAGLI AI MINISTERI E CONTRIBUTO DELLE BANCHE PER 3-4 MILIARDI

Cambiamenti sulle detrazioni e proroga del bonus ristrutturazioni

13 OTT 2024

MATTARELLA: "INDIFFERIBILE LA CREAZIONE DI UNA DIFESA COMUNE EUROPEA"

In un contesto geopolitico sempre più complesso è una necessità improrogabile