Stasera, sotto i riflettori del Leipzig Stadium di Lipsia, l'Italia affronta una delle sfide più decisive del suo cammino agli Europei di calcio in Germania. Il CT Luciano Spalletti si prepara a mettere in campo una squadra con meno bellezza estetica ma con più sostanza, puntando su un approccio pragmatico e resiliente per affrontare la Croazia.
La Strategia di Spalletti
Dopo la pesante sconfitta contro la Spagna, Spalletti ha deciso di apportare diversi cambiamenti sia nella formazione che nell'atteggiamento tattico della squadra. "Cambieremo anche qualche attitudine di squadra, abbiamo bisogno anche di resilienza," ha dichiarato il CT azzurro. "Cercheremo di avere più sostanza, magari meno bellezza ma più sostanza."
Uno dei cambi potenzialmente decisivi potrebbe essere l'inserimento di El Shaarawy, mentre Dimarco, pur recuperato, potrebbe partire dalla panchina a causa delle sue condizioni fisiche non ottimali. La formazione che potrebbe scendere in campo vedrebbe una difesa a quattro con Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori e Darmian. In attacco, Retegui è pronto a sostituire Scamacca, mentre a centrocampo Cristante e Cambiaso sono in lizza per un posto da titolare.
Le Parole di Bastoni
Alessandro Bastoni, uno dei pilastri della difesa azzurra, ha voluto rassicurare i tifosi sulla determinazione e l'unità della squadra. "La paura non mi piace associarla al calcio," ha affermato. "La batosta con la Spagna ci ha unito ancora di più, quando si perde esce il vero valore dell'uomo e vogliamo dimostrarlo domani sera."
Il Sostegno dei Tifosi
Nonostante la netta prevalenza di tifosi croati sugli spalti, con una previsione di 25mila sostenitori rispetto ai 10mila italiani, gli azzurri sono pronti a dare il massimo per strappare una vittoria cruciale. "Li dobbiamo prendere sulla vivacità e intensità," ha detto Spalletti, sottolineando l'importanza di una prestazione grintosa e determinata.
Le Probabili Formazioni
Ecco le probabili formazioni per il match di stasera:
Croazia (4-3-3):
Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Kovacic, Modric, Pasalic; Sucic, Kramaric, Petkovic.
Italia (4-2-3-1):
Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Darmian; Barella, Jorginho; Frattesi, Chiesa, Retegui; Cristante.
Il Momento della Verità
Questa partita rappresenta un banco di prova fondamentale per l’Italia, un’occasione per dimostrare carattere e resilienza dopo la delusione con la Spagna. Spalletti si fida dei suoi ragazzi e crede nella loro capacità di reagire con forza e determinazione. Stasera, tutti gli occhi saranno puntati su Lipsia per vedere se l'Italia riuscirà a tingere di azzurro la sua storia a Euro 2024.
24/06/2024
Inserisci un commento