La seconda semifinale degli Europei di calcio 2024 vedrà Olanda e Inghilterra sfidarsi questa sera alle 21:00 a Dortmund. Le due squadre si contenderanno il posto in finale, dove incontreranno la Spagna il 14 luglio a Berlino. Entrambe le nazionali sono determinate a non perdere questa occasione, spinte da motivazioni storiche e da una forte volontà di riscatto.
Le aspettative delle squadre
L'Inghilterra, guidata da Gareth Southgate, cerca di riscattare la sconfitta subita contro l'Italia nella finale di Euro 2020 a Wembley. Southgate, in conferenza stampa, ha elogiato il gruppo dei suoi giocatori, sottolineando il legame e la coesione creatisi nelle ultime settimane: "Sono molto fortunato ad avere un gruppo di giocatori favoloso, lavoriamo come una squadra e lo abbiamo sempre fatto. Questa è l'occasione per fare la storia". Nonostante le polemiche per la designazione dell'arbitro Felix Zwayer, Southgate ha minimizzato l'importanza del tema, confidando nella professionalità dell'UEFA.
Dal canto suo, l'Olanda torna a giocare una semifinale di un Europeo a distanza di 20 anni dall'ultima volta, quando fu sconfitta dal Portogallo a Euro 2004. La nazionale 'oranje' ha anche un ricordo glorioso degli Europei del 1988, quando batté l'Inghilterra 3-1 grazie alla tripletta di Marco Van Basten nella fase a gironi.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Harry Kane, capitano della nazionale inglese, ha parlato della difficoltà di affrontare attaccanti del calibro di Memphis Depay e Wout Weghorst: "Sono due attaccanti molto bravi ed essere in una semifinale di un campionato europeo significa che stanno giocando bene. Speriamo di riuscire a tenerli buoni, ma sarà sicuramente un compito difficile". Kane ha anche affrontato il tema delle pressioni e delle aspettative crescenti: "Sappiamo cosa dobbiamo fare. Abbiamo una partita molto importante, una partita molto dura per la quale dobbiamo essere pronti. Ci siamo preparati per questo".
Problemi logistici per l'Olanda
L'avvicinamento alla partita non è stato privo di difficoltà per l'Olanda. A causa di un blocco sui binari ferroviari tra Wolfsburg e Dortmund, la squadra olandese è stata costretta ad annullare la conferenza stampa prevista con il ct Ronald Koeman e il difensore Nathan Aké. La squadra arriverà a Dortmund solo in serata, poco prima dell'inizio del match.
La sfida di questa sera promette di essere emozionante e carica di tensione, con due squadre pronte a tutto pur di raggiungere la finale di Berlino. L'Inghilterra cerca di cancellare le delusioni del passato recente, mentre l'Olanda vuole riscrivere una pagina gloriosa della propria storia calcistica. Appuntamento alle 21:00 per una partita che promette spettacolo e intensità.
10/07/2024
Inserisci un commento