Il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha inaugurato oggi Casa Italia, situata nel suggestivo Pre-Catelan, alla vigilia della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. La struttura, che servirà come quartier generale azzurro, è stata ufficialmente aperta in una cerimonia che ha visto la partecipazione di importanti figure del mondo sportivo e istituzionale.
Accolto dal presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal segretario generale del CONI e capo missione azzurro a Parigi 2024, Carlo Mornati, Mattarella è arrivato accompagnato dalla figlia Laura e dall'ambasciatrice italiana a Parigi, Emanuela D'Alessandro. "Al Villaggio olimpico, ieri, ho incontrato gli atleti azzurri e altri sportivi di tutto il mondo: da lì arriva un bel messaggio di incontro e di amicizia che supera il mondo dello sport", ha dichiarato il Capo dello Stato durante la cerimonia.
Giovanni Malagò ha espresso gratitudine per la presenza del presidente Mattarella, sottolineando come essa "onori il mondo dello sport". Malagò ha anche ricordato l'importanza storica del luogo, sottolineando che proprio al Pre-Catelan, nel 1894, il barone Pierre de Coubertin studiò il regolamento e brindò alla nascita dei Giochi Olimpici moderni.
L'inaugurazione di Casa Italia rappresenta non solo un simbolo di supporto e vicinanza agli atleti italiani impegnati nelle competizioni, ma anche un tributo alla cultura e all'ingegno italiano. La cerimonia è culminata con il taglio del nastro da parte di Malagò, affiancato dalla figlia del presidente Mattarella, Laura, e dall'ambasciatrice Emanuela D'Alessandro, segnando l'inizio ufficiale delle attività di Casa Italia per Parigi 2024.
Casa Italia si pone così come un punto di riferimento per gli atleti e per tutti coloro che vorranno celebrare insieme i valori dello sport, dell'amicizia e della condivisione, incarnando perfettamente lo spirito olimpico che trascende le competizioni e unisce i popoli sotto il segno della pace e della collaborazione.
26/07/2024
Inserisci un commento