Un'emergenza incendi di proporzioni devastanti ha colpito la Sardegna, con particolari danni nei territori del Nuorese. La Protezione Civile ha confermato un elevato rischio di roghi, indicato dal codice arancione, che interessa tutta la parte centro-occidentale dell'isola. Le operazioni di spegnimento sono proseguite ininterrottamente per tutta la notte, a partire dal 29 luglio, nei comuni di Benetutti, Orotelli, Orani, Orune e Nuoro.
Le fiamme, alimentate da condizioni climatiche estremamente favorevoli alla loro propagazione, hanno divorato circa 700 ettari di bosco, comprendenti sugherete e roverelle. Il fronte del fuoco, esteso per 7 chilometri, ha avanzato con fiamme alte decine di metri, minacciando ulteriormente i territori a ovest verso Orani e a est verso Benetutti.
Interventi di Spegnimento e Sicurezza
Per fronteggiare l'emergenza, sono stati mobilitati quattro Canadair, tre elicotteri e due Superpuma. Le fiamme si sono estese fino alla località "S’inforcau" e hanno lambito la zona industriale di Pratosardo, mettendo in pericolo diverse aziende agricole. Otto persone sono state evacuate da quattro ovili minacciati dal vasto incendio.
Forze in Campo
Sul posto sono intervenute quattro squadre dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Nuoro e la squadra del distaccamento di Macomer. Su disposizione della direzione regionale per la Sardegna dei Vigili del Fuoco, è stata inviata anche la colonna mobile dal comando di Sassari, oltre alla squadra del distaccamento di Bono. Complessivamente, 36 uomini con 14 mezzi sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento. Sono attesi ulteriori mezzi aerei della flotta statale e regionale per iniziare le prime operazioni di bonifica.
Altri Incendi nell'Isola
Un altro vasto incendio è divampato ieri ad Abbasanta, causando la chiusura della statale 131 per diverse ore. A Senorbì, un rogo, ora spento, partito da un canneto, ha lambito case e attività commerciali, distruggendo l'officina di un gommista. Durante le operazioni di spegnimento, tre vigili del fuoco hanno accusato un malore e sono stati portati in ospedale.
Allerta Continua
La Protezione Civile ha emesso un bollettino che conferma il rischio elevato di nuovi roghi, con codice arancione, per tutta la parte centro-occidentale della Sardegna. Le autorità raccomandano massima prudenza e collaborazione da parte dei cittadini per prevenire ulteriori disastri.
La situazione resta critica, e le operazioni di spegnimento e bonifica continueranno nelle prossime ore con l'ausilio delle squadre a terra e dei mezzi aerei. La protezione e la sicurezza delle persone e del patrimonio naturale dell'isola rimangono la priorità assoluta in questi momenti di emergenza.
30/07/2024
Inserisci un commento