Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORNA #DOMENICALMUSEO

Immagine dell'articolo

Anche questo mese, torna l'appuntamento tanto atteso con #domenicalmuseo, l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che permette di accedere gratuitamente ai musei e ai parchi archeologici statali. La prossima data da segnare in calendario è il 7 luglio, un'occasione imperdibile per immergersi nella bellezza del patrimonio culturale italiano senza alcun costo.

Un Successo Consolidato

Il progetto #domenicalmuseo, attivo ogni prima domenica del mese, ha già dimostrato di essere un grande successo. Lo dimostrano i numeri dell'ultima edizione del 2 giugno, quando ben 286.054 persone hanno approfittato dell'iniziativa per visitare gratuitamente i luoghi della cultura sparsi per il Paese. Questa affluenza dimostra l'interesse e l'apprezzamento del pubblico per le bellezze storiche e artistiche italiane.

Organizzazione e Accesso

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura dei musei e dei parchi archeologici, garantendo a tutti gli appassionati e ai curiosi l'opportunità di pianificare al meglio la loro giornata. In alcuni casi, per evitare affollamenti e garantire una visita piacevole e sicura, sarà necessario effettuare una prenotazione. Si consiglia quindi di verificare in anticipo le modalità di accesso specifiche per ogni sito.

Un'Occasione da Non Perdere

Partecipare a #domenicalmuseo rappresenta un'ottima opportunità non solo per i residenti, ma anche per i turisti, di scoprire o riscoprire il vasto patrimonio culturale italiano. Ogni regione, con i suoi musei e parchi archeologici, offre un viaggio nel tempo attraverso l'arte, la storia e la cultura. Dalle meraviglie di Pompei ai capolavori della Galleria degli Uffizi, dalle collezioni del Museo Egizio di Torino ai siti archeologici di Roma, l'Italia intera si trasforma in un museo a cielo aperto.

Informazioni Utili

Per maggiori informazioni sull'iniziativa e per consultare l'elenco completo dei musei e parchi archeologici che aderiscono a #domenicalmuseo, è possibile visitare il sito ufficiale del Ministero della Cultura: [cultura.gov.it/domenicalmuseo](https://cultura.gov.it/domenicalmuseo).

Non lasciatevi sfuggire l'occasione di vivere una domenica all'insegna dell'arte e della cultura, scoprendo le meraviglie che l'Italia ha da offrire, senza spendere un centesimo. L'appuntamento è per il 7 luglio: preparatevi a un viaggio indimenticabile nel cuore della bellezza italiana.

FONTE: arte-news.it 

02/07/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 SET 2024

AFFITTI BREVI:LA NUOVA RIFORMA RISCHIA DI PENALIZZARE MIGLIAIA DI LAVORATORI

AFFITTI BREVI:LA NUOVA RIFORMA RISCHIA DI PENALIZZARE MIGLIAIA DI LAVORATORI

05 SET 2024

AMORE E MODA NEL NUOVO ROMANZO DI TARA STERN:"AMORE IN PASSERELLA"

AMORE E MODA NEL NUOVO ROMANZO DI TARA STERN:"AMORE IN PASSERELLA"

05 SET 2024

SPARI A MONACO DI BAVIERA VICINO IL CONSOLATO ISRAELIANO

Neutralizzato un sospetto estremista islamico vicino al consolato israeliano

05 SET 2024

MICHEL BARNIER NOMINATO NUOVO PREMIER DELLA FRANCIA

Le reazioni politiche e le sfide che lo attendono

04 SET 2024

USA, PROPOSTA DETTAGLIATA PER UN ACCORDO A GAZA

Bozza di Cessate il Fuoco e Scambio di Ostaggi

04 SET 2024

TRAGEDIA IN MARE NELLE ACQUE DEL MEDITERRANEO

Un barcone di migranti si capovolge, 21 dispersi