Parigi, 8 agosto 2024 - In una giornata di grande rilevanza per la promozione culturale europea, GO!2025, la futura Capitale Europea della Cultura, ha fatto il suo debutto internazionale a Parigi, in occasione di un evento speciale organizzato presso la Casa Slovenia al Parc de la Villette. L’evento, curato dal Ministero della Cultura sloveno in collaborazione con il Comune di Nova Gorica e l'ente pubblico GO!2025, ha rappresentato una straordinaria vetrina per la città slovena e per la regione transfrontaliera che condivide con Gorizia, in vista del prestigioso titolo che otterrà nel 2025.
La giornata, iniziata con momenti di accoglienza e spettacoli di video, musica e danza, ha raggiunto il suo culmine durante una tavola rotonda in cui è intervenuta la Ministra della Cultura slovena, Asta Vrecko. Il dibattito ha posto l’accento sul legame tra cultura, turismo e sport, sottolineando come grandi eventi internazionali, come la Capitale Europea della Cultura e i Giochi Olimpici, rappresentino non solo un traguardo, ma soprattutto un punto di partenza per migliorare l’offerta culturale e la qualità della vita nelle città coinvolte.
Un momento di grande rilievo durante l'evento è stata la firma dell’accordo di gemellaggio tra il Comune di Nova Gorica e quello di Saint-Denis, sede del villaggio olimpico di Parigi. Questo accordo, come ricordato dal sindaco di Nova Gorica, Samo Turel, non solo rafforza i legami storici tra le due città, ma apre nuove prospettive per lo scambio turistico e culturale in vista del 2025. Il monastero di Castagnevizza (Kostanjevica) a Nova Gorica ospita infatti la tomba di Carlo X di Borbone, l'ultimo re di Francia, mentre le tombe dei suoi antenati si trovano proprio a Saint-Denis, creando così un ponte simbolico tra le due città.
La presentazione di GO!2025 ai Giochi Olimpici di Parigi non è stata solo un'occasione per mostrare la vivacità culturale di Nova Gorica e Gorizia, ma anche un'opportunità per riflettere sul futuro comune e per tracciare nuove direzioni per le politiche culturali e turistiche, coinvolgendo le istituzioni, i policy makers e gli attori economici del territorio.
Con questo evento, GO!2025 ha dimostrato di essere non solo un progetto locale, ma una piattaforma di respiro internazionale, capace di attrarre l'attenzione globale e di stimolare nuove forme di collaborazione e sviluppo.
08/08/2024
Inserisci un commento