Sono ben 47 le tradizionali “casette” che in questi giorni sono state posizionate lungo la Via Emilia: 11 ristoratori, 18 produttori, 10 vignaioli, 2 birrifici, 2 bar per cocktail oltre alla presenza di UBI – main sponsor, di Radio PNR, che trasmetterà in diretta live, e dei punti info.
La vera novità di questa edizione è la presenza di 11 ristoratori di Tortona e del Tortonese che trasformeranno in “piatti” alcune tipicità del territorio presenti nella rassegna e le abbineranno a vini e birre dei nostri colli.
Altra novità di quest’anno sono i bar che ideeranno e prepareranno drink e cocktail a Km0 utilizzando frutta, sciroppi, vini locali.
Come sempre lungo il percorso si potranno trovare i salumi, i formaggi, gli ortaggi, il miele, la frutta di cui la nostra zona è ricca, e il nostro Pa.N.E.: il Grosso di Tortona oltre a molti altri prodotti di panificazione realizzati con grano San Pastore 100% prodotto dal Consorzio Co.Na.P.
La manifestazione avrà inizio venerdì alle 17:00 con l’apertura degli stand e la possibilità di cenare sino alle 23:00.
Sabato e domenica già dalle ore 10 sarà possibile visitare gli stand, assaggiare ed acquistare i prodotti in esposizione e dalle 18 rientreranno in gioco i ristoratori con le loro proposte di “piatti”, oltre ai bar con i cocktail a Km0.
Un’ulteriore novità è quella del contest fotografico, lanciato dalla pagina Instagram di Assaggia Tortona (Instagram: assaggiatortona; Facebook: Assaggia Tortona), cui si può partecipare scattando una fotografia della Città o del territorio e pubblicandola su Instagram, utilizzando l’hashtag #assaggiatortona2019. Gli autori dei tre scatti più belli potranno vincere uno speciale pass per accedere ad una delle tre serate e degustare così i vini, le birre e i piatti degli chef. Per accedere al contest, le foto dovranno essere pubblicate entro venerdì 24 alle ore 13:00, i vincitori verranno contattati direttamente su Instagram.
Durante i tre giorni di rassegna, inoltre, sarà possibile scattare fotografie e selfie nel corner dedicato. La migliore fotografia pubblicata su Instagram con l’hashtag #assaggiatortona2019 verrà premiata con un goloso premio.
I visitatori troveranno due punti cassa-informazioni dislocati lungo il percorso, presso i quali sarà possibile l’acquisto del calice di vetro con tasca per l’assaggio dei vini ed il ritiro di vere e proprie mappe che consentiranno di orientarsi lungo il percorso del gusto, individuando la dislocazione di tutti gli stand.
AssaggiaTortona è anche altro: musica, mostre, esposizione di ArtistiArtigiani, sport e animazioni itineranti. Musica: in via Carducci sarà sistemata l’area musica e intrattenimento, che ospiterà band di giovani tortonesi delle Sale Prova Sonic Factory, che si esibiranno sabato e domenica sera, mentre il venerdì sera è dedicato al ricordo di Remo Panario, popolare personaggio tortonese che ha insegnato la musica a tantissimi tortonesi.
Esposizioni: anche quest’anno AssaggiaTortona incontra ARTinFIERA. Grazie all’Associazione Arteninfiera di San Sebastiano Curone, Palazzo Guidobono apre, per il secondo anno consecutivo, le porte all’Artigianato artistico e tradizionale e consentirà ai visitatori di conoscere gli artisti-artigiani e ammirare le loro “opere” poiché tali sono le loro creazioni.
Palazzo Guidobono, inoltre, ospita in questi giorni la mostra fotografica dedicata al Mito del ciclismo “Fausto Coppi - la grandezza del mito” fotografie inedite di Walter Breveglieri realizzata in occasione del 100° anniversario della nascita.
Inserisci un commento