Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ASSAGGIATORTONA

Immagine dell'articolo


Sono ben 47 le tradizionali “casette” che in questi giorni sono state posizionate lungo la Via Emilia: 11 ristoratori, 18 produttori, 10 vignaioli, 2 birrifici, 2 bar per cocktail oltre alla presenza di UBI – main sponsor, di Radio PNR, che trasmetterà in diretta live, e dei punti info.
La vera novità di questa edizione è la presenza di 11 ristoratori di Tortona e del Tortonese che trasformeranno in “piatti” alcune tipicità del territorio presenti nella rassegna e le abbineranno a vini e birre dei nostri colli.
 
Altra novità di quest’anno sono i bar che ideeranno e prepareranno drink e cocktail a Km0 utilizzando frutta, sciroppi, vini locali.
 
Come sempre lungo il percorso si potranno trovare i salumi, i formaggi, gli ortaggi, il miele, la frutta di cui la nostra zona è ricca, e il nostro Pa.N.E.: il Grosso di Tortona oltre a molti altri prodotti di panificazione realizzati con grano San Pastore 100% prodotto dal Consorzio Co.Na.P.
La manifestazione avrà inizio venerdì alle 17:00 con l’apertura degli stand e la possibilità di cenare sino alle 23:00.
 
Sabato e domenica già dalle ore 10 sarà possibile visitare gli stand, assaggiare ed acquistare i prodotti in esposizione e dalle 18 rientreranno in gioco i ristoratori con le loro proposte di “piatti”, oltre ai bar con i cocktail a Km0.
 
Un’ulteriore novità è quella del contest fotografico, lanciato dalla pagina Instagram di Assaggia Tortona (Instagram: assaggiatortona; Facebook: Assaggia Tortona), cui si può partecipare scattando una fotografia della Città o del territorio e pubblicandola su Instagram, utilizzando l’hashtag #assaggiatortona2019. Gli autori dei tre scatti più belli potranno vincere uno speciale pass per accedere ad una delle tre serate e degustare così i vini, le birre e i piatti degli chef. Per accedere al contest, le foto dovranno essere pubblicate entro venerdì 24 alle ore 13:00, i vincitori verranno contattati direttamente su Instagram.
 
Durante i tre giorni di rassegna, inoltre, sarà possibile scattare fotografie e selfie nel corner dedicato. La migliore fotografia pubblicata su Instagram con l’hashtag #assaggiatortona2019 verrà premiata con un goloso premio.
 
I visitatori troveranno due punti cassa-informazioni dislocati lungo il percorso, presso i quali sarà possibile l’acquisto del calice di vetro con tasca per l’assaggio dei vini ed il ritiro di vere e proprie mappe che consentiranno di orientarsi lungo il percorso del gusto, individuando la dislocazione di tutti gli stand.
 
AssaggiaTortona è anche altro: musica, mostre, esposizione di ArtistiArtigiani, sport e animazioni itineranti. Musica: in via Carducci sarà sistemata l’area musica e intrattenimento, che ospiterà band di giovani tortonesi delle Sale Prova Sonic Factory, che si esibiranno sabato e domenica sera, mentre il venerdì sera è dedicato al ricordo di Remo Panario, popolare personaggio tortonese che ha insegnato la musica a tantissimi tortonesi.
 
Esposizioni: anche quest’anno AssaggiaTortona incontra ARTinFIERA. Grazie all’Associazione Arteninfiera di San Sebastiano Curone, Palazzo Guidobono apre, per il secondo anno consecutivo, le porte all’Artigianato artistico e tradizionale e consentirà ai visitatori di conoscere gli artisti-artigiani e ammirare le loro “opere” poiché tali sono le loro creazioni.
 
Palazzo Guidobono, inoltre, ospita in questi giorni la mostra fotografica dedicata al Mito del ciclismo “Fausto Coppi - la grandezza del mito” fotografie inedite di Walter Breveglieri realizzata in occasione del 100° anniversario della nascita.
 

22/05/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2025

ITALIA E MONDO NELLA MORSA DEL GELO

Neve, crollo termico e disagi in arrivo

09 GEN 2025

SCIOPERO DEL 10 GENNAIO

Trasporti, scuola e mobilitazioni in tutta Italia

08 GEN 2025

INFERNO DI FUOCO A LOS ANGELES

Decine di migliaia evacuati e città sotto assedio

08 GEN 2025

CECILIA SALA TORNA A CASA

Elogio bipartisan per il lavoro del governo e della diplomazia italiana

07 GEN 2025

JEAN-MARIE LE PEN, ADDIO AL FONDATORE DEL FRONT NATIONAL

Una figura controversa della politica francese

07 GEN 2025

LOTTERIA ITALIA 2024-2025

5 milioni di euro vinti a Somaglia (Lodi)