Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE ATTIVITA' SCIENTIFICHE NELLE AREE POPOLARI

Immagine dell'articolo

Nell’ambito della manifestazione ‘L’isola del cinema’ – Roma, Isola Tiberina - mercoledì 24 luglio alle ore 20,30 presso lo Schermo Tevere, si terrà un incontro dedicato alle attività scientifiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) nelle aree polari.
 
Dai cambiamenti climatici allo studio degli ecosistemi, le ricerche svolte in Artide e Antartide sono di fondamentale importanza per studiare e preservare lo stato di salute della Terra. Il Cnr è uno dei pochi Enti di ricerca al mondo stabilmente presente in entrambi i circoli polari con progetti di ricerca presso le proprie stazioni: Mario Zucchelli (MZS) sul Mare di Ross e Concordia a Dome-C sul plateau antartico, Dirigibile Italia nelle isole Svalbard, nel punto dal quale Amundsen e Nobile partirono per le loro spedizioni verso il Polo Nord.
 
Interviene Fabio Trincardi, direttore del Dipartimento Terra e Ambiente del Cnr, modera Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio Stampa Cnr. Durante l’incontro è previsto un video-collegamento con la base Dirigibile Italia, da dove i ricercatori in missione risponderanno alle domande del pubblico.
L'ingresso è libero.

23/07/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2025

ITALIA E MONDO NELLA MORSA DEL GELO

Neve, crollo termico e disagi in arrivo

09 GEN 2025

SCIOPERO DEL 10 GENNAIO

Trasporti, scuola e mobilitazioni in tutta Italia

08 GEN 2025

INFERNO DI FUOCO A LOS ANGELES

Decine di migliaia evacuati e città sotto assedio

08 GEN 2025

CECILIA SALA TORNA A CASA

Elogio bipartisan per il lavoro del governo e della diplomazia italiana

07 GEN 2025

JEAN-MARIE LE PEN, ADDIO AL FONDATORE DEL FRONT NATIONAL

Una figura controversa della politica francese

07 GEN 2025

LOTTERIA ITALIA 2024-2025

5 milioni di euro vinti a Somaglia (Lodi)