“Benvenuti a Roma, benvenuti a casa vostra” è stato il saluto del Presidente Vincenzo Boccia ai leader delle associazioni imprenditoriali dei Paesi dell'area. “L'auspicio è riuscire a lavorare in armonia convergendo sui punti in comune a vantaggio di tutti e mai contro qualcuno”.
L'assemblea di BusinessMed ha riunito i membri del suo consiglio direttivo per presentare attività svolte e progetti futuri. Ne fanno parte 22 associazioni industriali delle sponde Sud e Nord del Mediterraneo, e ha visto partecipare all’assemblea i vertici delle associazioni imprenditoriali di Algeria, Egitto, Francia, Germania, Giordania, Grecia, Italia, Libano, Malta, Marocco, Mauritania, Palestina, Portogallo, Siria, Spagna e Tunisia.
Nata nel 2002, Businessmed è la principale organizzazione di rappresentanza del settore privato dei paesi nel bacino del Mediterraneo. L’obiettivo dell’associazione è promuovere il dialogo mediterraneo, l'integrazione socio-economica e il rafforzamento della cooperazione multilaterale oltre all'aumento dei flussi di investimenti diretti esteri.
Incoraggiare l'integrazione economica e sociale nella regione euro mediterranea attraverso il ruolo delle nostre imprese è l’obiettivo che ci siamo dati - ha aggiunto il Presidente Boccia. La nostra unità è essenziale per contare di più presso le istituzioni e gli organismi nazionali ed esteri.
Non importa quali divisioni possano sorgere a livello politico tra i nostri paesi, noi dobbiamo sforzarci di costruire un approccio comune. È quindi in linea con questa missione di Businessmed che assumo la posizione di vicepresidente.
L’assemblea ha infine confermato la partership di Businessmed con Confindustria in occasione di Connext 2020, in cui guiderà una nutrita delegazione di imprese del Mediterraneo che parteciperanno al partenariato industriale, evento espositivo e di networking digitale incentrato sui principali driver di sviluppo per imprese nazionali e internazionali.
Inserisci un commento