stabilizzare le emissioni del trasporto aereo internazionale nell'ambito del regime di compensazione e delle riduzioni previste nelle emissioni di carbonio per il trasporto aereo internazionale (CORSIA).
Da qui lassano le linee guida del Consiglio europeo per tutelare il settore e tenere alta l'attenzione sul tema delle emissioni nel periodo successivo al lockdown.
"L'UE sostiene pienamente CORSIA quale meccanismo multilaterale per compensare le emissioni del trasporto aereo internazionale e per contrastare il riscaldamento globale. Adeguare il periodo di riferimento è fondamentale per mantenere un livello di ambizione analogo tra il regime e l'impegno degli Stati dell'ICAO a favore della fase pilota di CORSIA, pur tenendo conto delle circostanze estremamente difficili create dalla pandemia ai danni del traffico aereo internazionale", ha ribadito il presidente del Consiglio europeo Oleg Butkovic.
Dal concordato che ha portato CORSIA all'attivazione, al biennio 2019/20 le cose sono cambiate.
Ma ora c'è grande attesa per quello che sarà il 2021 soprattutto, a seguito delle limitazioni nei trasporti che il periodo di chiusura causato dalla pandemia ha decretato.
Inserisci un commento