Accordo sulla revisione del regolamento (UE) n. 654/2014. Intesa raggiunta tra Consiglio e Parlamento e maggiore tutela degli interessi e dei diritti commerciali dell'UE.
"Grazie al regolamento, l'UE potrà rafforzare i suoi diritti commerciali qualora uno dei suoi partner ostacoli il normale meccanismo di risoluzione delle controversie nel quadro di trattati bilaterali. Gli Stati membri devono ancora approvare l'accordo a maggioranza qualificata", viene spiegato in una nota da Bruxelles.
"È importante che l'UE sia in grado di tutelare gli interessi e i diritti nel settore del commercio durante la crisi dell'Organizzazione mondiale del commercio. La modifica del regolamento (UE) n. 654/2014 migliora tale capacità, in particolare qualora l'OMC non sia in grado di emettere decisioni vincolanti relative alla risoluzione delle controversie in caso di proposto appello", ha dichiarato a margine dell'incontro Peter Altmaier, Ministro tedesco dell'Economia e dell'energia e Presidente del Consiglio nella formazione "Commercio".
Inserisci un commento