La notizia dei cani lupo cecoslovacchi che hanno ucciso un'anziana di Grugliasco ha suscitato scandalo e preoccupazione, e ci pone dinnanzi a riflessioni importanti sulla convivenze uomo animale. La sfortunata protagonista dell'accaduto benché non fosse la proprietaria, era conosciuta bene dai cani; questa triste vicenda vede come protagonista una famiglia di 5 cani lupo cecoslovacco, che si sono rivelati fatali, per un'anziana signora
Il cane, si sa, è «il miglior amico dell’uomo» ma il lupo cecoslovacco è una razza un po' particolare. Riconosciuta come razza nel 1982, appartenente ai bovari, da vero lupo mostra diffidenza verso gli estranei e mostra oltremodo una grande territorialità . Per esempio, se si abita in una casa dove entrano ed escono decine di persone al giorno, non rappresenta il cane ideale.
Il problema è che molti di noi scelgono un cane per l’estetica, senza informarsi sulle caratteristiche di razza; l’educazione e l’amore non possono eliminare queste caratteristiche, come invece molti si illudono.
Non possiamo infatti affidarci a chicchessia e farci coinvolgere in acquisti irrazionali, la migliore scelta è quella di affidarci ad un allevamento serio, senza seguire le mode e informarsi se il cane che vogliamo abbia bisogno di passeggiate chilometriche o se ha dei comportamenti possessivi per il territorio in cui vive.
Il Jack Russel, per esempio, è nato per la caccia in tana e abbaia per informare che l’ha trovata, pertanto abbaierà sempre.
27/12/2020
Inserisci un commento