Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UNA VITA DI STENTI PER I CRISTIANI DI ALEPPO

Immagine dell'articolo

La crisi che la Siria sta affrontando negli ultimi dieci anni ha avuto un forte impatto sulla popolazione locale, cristiani compresi.

Circa l'85% delle famiglie è ora al di sotto della soglia di povertà. Soffrono di povertà, povertà estrema, frustrazione, e ci sono persone che vivono nell’annichilimento totale ed hanno bisogno di ogni tipo di aiuto.

Una pressione economica che colpisce soprattutto le fonti energetiche; il carburante infatti non è sempre disponibile per rifornire le auto e far funzionare i generatori, e questo si ripercuote su tutti.

Molte persone non hanno reddito e si trovano ad affrontare un'estrema povertà e un’inflazione molto elevata, e sono costrette a fare a meno di alimenti come carne, pollo, uova e formaggio. Anche il prezzo delle verdure è aumentato. C'è difficoltà in tutti i settori, una crisi soffocante dove l'uomo deve davvero affrontare il rischio della fame.

L'elettricità arriva solamente un'ora al giorno ogni dieci ore di blackout, il che significa che nell’arco di 24 ore l'elettricità arriva solo per circa due ore e mezza.

A peggiorare la situazione oltre al freddo, la mancanza di elettricità e la fame, c’è la pandemia da Covid 19 , con le strutture sanitarie al collasso.

Non possono stare a casa perché morirebbero di fame, ma allo stesso tempo non possono andare in ospedale. Non vogliono sentire parlare né di Corona virus, né di misure precauzionali.

La Chiesa si impegna il più possibile: non si parla più di aiuti, ma di veri e propri soccorsi verso i cristiani bisognosi, anche se il numero dei cristiani ad Aleppo è diminuito del 66% in dieci anni: un dato che non accenna a diminuire a causa delle continue emigrazioni.

Racconta Fr. Ibrahim Al Sabagh, parroco di Aleppo: "Quando ci chiedono aiuto, in un contesto come questo dove non c’è nessuna assistenza sociale, come Chiesa interveniamo con forza. Cerchiamo di contribuire ai bisogni primari, a partire da quelli sanitari, che forniamo a tutti i fedeli, anche di diversi riti."

L'aiuto della Chiesa non si limita solo al sostegno materiale, ma include anche il sostegno morale, oggi un cristiano ha  bisogno di molta speranza.

24/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2025

ITALIA E MONDO NELLA MORSA DEL GELO

Neve, crollo termico e disagi in arrivo

09 GEN 2025

SCIOPERO DEL 10 GENNAIO

Trasporti, scuola e mobilitazioni in tutta Italia

08 GEN 2025

INFERNO DI FUOCO A LOS ANGELES

Decine di migliaia evacuati e città sotto assedio

08 GEN 2025

CECILIA SALA TORNA A CASA

Elogio bipartisan per il lavoro del governo e della diplomazia italiana

07 GEN 2025

JEAN-MARIE LE PEN, ADDIO AL FONDATORE DEL FRONT NATIONAL

Una figura controversa della politica francese

07 GEN 2025

LOTTERIA ITALIA 2024-2025

5 milioni di euro vinti a Somaglia (Lodi)