Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GOVERNO DRAGHI: CERIMONIA SOBRIA E RIGOROSA

Immagine dell'articolo

Con la classica cerimonia della campanella, che ha segnato il passaggio di potere da Conte a Draghi e il giuramento dei ventitré ministri alla presenza del Presidente Mattarella nel salone delle Feste, è stata ufficializzata la nascita del nuovo governo.

L’ex della Bce e i ministri, prima dei apporre la firma sull’atto ufficiale controfirmato dal Presidente Mattarella, hanno pronunciato: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione.”

Dopo la sobria e rigorosa cerimonia, per la prima volta senza la presenza di familiari e giornalisti, la foto di gruppo, che ha visto tutti ben distanziati nel salone dei Corazzieri, e il picchetto d’onore che ha onorato sia il premier dimissionario Conte che il nuovo Presidente del Consiglio Draghi, a Palazzo Chigi si è svolto il primo Consiglio dei ministri.

 La riunione presieduta da Draghi, ha visto anche ufficializzare la nomina di Roberto Garofoli, come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

Il premier Draghi , nel suo primo discorso ha sottolineato: “La nostra missione è mettere in sicurezza il Paese. I bisogni del Paese vengono prima degli interessi di parte”. Il voto di fiducia del Senato è previsto per mercoledì, quello della Camera, per giovedì.

15/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2025

ITALIA E MONDO NELLA MORSA DEL GELO

Neve, crollo termico e disagi in arrivo

09 GEN 2025

SCIOPERO DEL 10 GENNAIO

Trasporti, scuola e mobilitazioni in tutta Italia

08 GEN 2025

INFERNO DI FUOCO A LOS ANGELES

Decine di migliaia evacuati e città sotto assedio

08 GEN 2025

CECILIA SALA TORNA A CASA

Elogio bipartisan per il lavoro del governo e della diplomazia italiana

07 GEN 2025

JEAN-MARIE LE PEN, ADDIO AL FONDATORE DEL FRONT NATIONAL

Una figura controversa della politica francese

07 GEN 2025

LOTTERIA ITALIA 2024-2025

5 milioni di euro vinti a Somaglia (Lodi)