Con la classica cerimonia della campanella, che ha segnato il passaggio di potere da Conte a Draghi e il giuramento dei ventitré ministri alla presenza del Presidente Mattarella nel salone delle Feste, è stata ufficializzata la nascita del nuovo governo.
L’ex della Bce e i ministri, prima dei apporre la firma sull’atto ufficiale controfirmato dal Presidente Mattarella, hanno pronunciato: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione.”
Dopo la sobria e rigorosa cerimonia, per la prima volta senza la presenza di familiari e giornalisti, la foto di gruppo, che ha visto tutti ben distanziati nel salone dei Corazzieri, e il picchetto d’onore che ha onorato sia il premier dimissionario Conte che il nuovo Presidente del Consiglio Draghi, a Palazzo Chigi si è svolto il primo Consiglio dei ministri.
La riunione presieduta da Draghi, ha visto anche ufficializzare la nomina di Roberto Garofoli, come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.
Il premier Draghi , nel suo primo discorso ha sottolineato: “La nostra missione è mettere in sicurezza il Paese. I bisogni del Paese vengono prima degli interessi di parte”. Il voto di fiducia del Senato è previsto per mercoledì, quello della Camera, per giovedì.
15/02/2021
Inserisci un commento