La Giornata delle Malattie Rare quest’anno è stata fortemente condizionata dalle misure di sicurezza dovute alla pandemia da CoViD-19. Nata nel 2008, quest’anno dopo 13 anni è stata celebrata domenica 28 febbraio 2021.
Sono stati molti gli eventi realizzati in tutta Italia. Quest’anno le misure imposte dall’emergenza sanitaria non hanno permesso lo svolgersi degli eventi in presenza ma ciò nonostante non è stato difficile portare l’attenzione di tutti sulle malattie rare.
Proprio in questa occasione , il Castello Aragonese di Taranto, a similitudine di altri importanti edifici storici presenti su tutto il territorio nazionale, durante le ore notturne si è tinto di verde e rosa, sotto l'effetto scenico di luci particolari.
La Marina Militare in tal modo ha inteso supportare la Federazione Italiana Malattie Rare (F.I.M.R.) “Uniamo” Onlus, l’Associazione Italiana “PTEN Italia” per la lotta alle PHTS (Pten Hamartoma Tumor Syndrome, Sindrome Tumorali Amartomatose legate al gene Pten) e l’associazione “Bambini Cri Du Chat Onlus” impegnate nella campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla prevenzione e ricerca.
05/03/2021
Inserisci un commento