Come anticipato dal ministro della Salute Roberto Speranza, oggi è stata emanata la circolare del Ministero della Salute che amplia la fascia d’età per la somministrazione del vaccino agli over 65. Secondo quanto reso noto, nella circolare viene specificato che il terzo vaccino approvato dall’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, è idoneo per tutti coloro che hanno più di 18 anni. L’unica eccezione riguarda i soggetti definiti “vulnerabili”, in quanto potrebbe aumentare il pericolo di “sviluppare forme fatali di Covid-19”.
Il Consiglio Superiore della Sanità, alla luce di “Ulteriori evidenze scientifiche resesi disponibili” ha dichiarato che non solo il siero AstraZeneca è indicato per essere somministrato anche agli over 65 ma “E’ in grado d'indurre significativa protezione sia dallo sviluppo di patologia indotta da Sars-CoV-2, sia dalle forme gravi o addirittura fatali di Covid-19”.
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato che entro il 1° aprile, l’Italia dovrebbe ricevere più di 50 milioni di dosi. Questo permetterà di poter vaccinare circa metà di tutta la popolazione italiana, per poi arrivare gradualmente all’estate a somministrare il siero a tutti coloro che vorranno essere vaccinati.
09/03/2021
Inserisci un commento