La Francia, già da Venerdì, mentre Spagna, Germania e Svizzera hanno disposto per i prossimi giorni, lo stop all’obbligo delle mascherine all’aperto. Invece in Italia, la fine dell’uso dei dispositivi di protezione individuale, secondo alcune voci, sarebbe dovuta arrivare entro il 15 luglio.
A sorpresa, potrebbe essere anticipata ai primi giorni dello stesso mese, forse al 5 se non addirittura al 1° luglio. La notizia è iniziata a girare dopo l’ultima riunione del governo avvenuta Sabato, durante la quale il premier Draghi, avrebbe comunicato anche l’intenzione di posticipare lo stato d’emergenza.
La possibilità di anticipare l’addio alle mascherine, ma solo all’aperto e dove non ci sono rischi di assembramenti, è stata accolta con estremo entusiasmo. Al contrario, la proposta di prorogare lo stato d’emergenza ha sollevato critiche e malumori nella maggioranza, risultando incomprensibile.
Questo perché, la situazione epidemiologica italiana, non è mai stata così positiva come in questi giorni: dal 21 giugno, quasi tutte le regioni d’Italia entreranno in fascia bianca, ad eccezione della Val d’Aosta, la campagna vaccinale prosegue, e il monitoraggio della curva dei contagi è sempre più positivo.
Al momento, quanto trapelato sono solo ipotesi, nulla è certo. La decisione finale, in particolare per ciò che riguarda la fase emergenziale, arriverà non prima di luglio.
21/06/2021
Inserisci un commento