L’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, nel suo ultimo monitoraggio aggiornato a due giorni fa, rivela che a risentire di un aumento maggiore dell’occupazione dei posti letto nelle strutture ospedaliere, è il Sud Italia.
Dopo settimane di calo, poi seguite da stabilità, la percentuale delle ospedalizzazioni a causa del Covid, seppur non in maniera preoccupante, è tornata a crescere.
Nonostante la soglia sia molto bassa, e decisamente lontana dai picchi dei mesi che hanno devastato il Paese, nell’ultima settimana secondo una media nazionale, la quota dei ricoveri è aumentata dell’1%, in area non critica ha raggiunto il 3%, mentre, la percentuale dei posti in terapia intensiva è stabile al 2%.
A destare più preoccupazione, sono la Sicilia e la Sardegna. In entrambe le isole, in seguito all’aumento dei contagi, la percentuale dei posti occupati nelle terapie intensive ha toccato il 5%. Invece, sempre a livello nazionale, le regioni che hanno un maggior numero di ricoveri Covid sono la Calabria con il 6%, la Campania con il 5% e la Sicilia con il 7%.
27/07/2021
Inserisci un commento