Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONTE: NUOVO LEADER DEL M5S

Immagine dell'articolo

È ufficiale: Giuseppe Conte è il nuovo leader del Movimento 5 Stelle. Ieri, dopo due giorni di votazioni, avvenute tramite la piattaforma Skyvote, l’avvocato del popolo, è stato eletto con il ‘sì’ del 92,8% dei votanti, che in tutto sono stati 67.064 su 115.130 degli iscritti.

Appena conosciuto l’esito, la nuova guida dei pentastellati ha dichiarato: “Ce la metterò tutta per non deludervi. Nelle prossime settimane lavoreremo a un testo base di interventi programmatici. Un progetto solido e sostenibile che mirerà a offrire benessere a tutti i cittadini premurandosi di ridurre le disuguaglianze sociali, economiche, di genere e territoriali. Da settembre girerò personalmente tutta l'Italia, nel giro di alcuni mesi, spero già a fine anno, avremo il più partecipato e articolato programma di governo mai elaborato.”

L’ex premier dimissionario arriva in un momento di profondi cambiamenti per l’Italia. Da pochi giorni, la presidenza del Capo dello Stato è entrata nel semestre bianco e nei prossimi mesi molte grandi città italiane, tra cui Roma, Milano, Torino, Bologna e Napoli saranno chiamate ad eleggere i propri sindaci.

Se solo pochi giorni fa, c’è stata la riforma sulla giustizia e l’approvazione del Green pass, non appena il governo tornerà dalle ferie, sarà chiamato ad affrontare la questione del Reddito di cittadinanza, introdotto dallo stesso Conte e che il premier Mario Draghi, nonostante ieri abbia dichiarato di condividere pienamente, ha aggiunto “E’ troppo presto per dire se verrà ridisegnato.”

Intanto, arrivano i complimenti di Roberto Fico e Luigi Di Maio. Il presidente della Camera ha dichiarato: “Buon lavoro a Giuseppe Conte. Ci aspetta un grande lavoro da fare coinvolgendo tutta la nostra comunità”. Il ministro degli Esteri: “Ennesima grande prova di partecipazione, ottimo risultato.”

08/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 DIC 2024

CECILIA SALA INCARCERATA A TEHERAN. L'APPELLO: #FREECECILIA

Il caso scuote la diplomazia internazionale e i social media

29 DIC 2024

RICCARDO MUTI DIRIGE IL CONCERTO DI CAPODANNO A VIENNA

Omaggio a Strauss e una Riscoperta Storica

20 DIC 2024

TRAGEDIA AL MERCATINO DI NATALE A MAGDEBURGO

Auto sulla folla, almeno un morto e decine di feriti

20 DIC 2024

SALVINI ASSOLTO NEL CASO OPEN ARMS

"Il fatto non sussiste"

20 DIC 2024

HARLEY-DAVIDSON TORNA A COMPETERE ALL’AFRICA ECO RACE 2025 CON JOAN PEDRERO

Ridefinire le gare di avventura, un impegno che continua

18 DIC 2024

Grande Successo per la Finalissima del Roma Music Festival

Grande Successo per la Finalissima della Diciottesima Edizione del Roma Music Festival