È ufficiale: Giuseppe Conte è il nuovo leader del Movimento 5 Stelle. Ieri, dopo due giorni di votazioni, avvenute tramite la piattaforma Skyvote, l’avvocato del popolo, è stato eletto con il ‘sì’ del 92,8% dei votanti, che in tutto sono stati 67.064 su 115.130 degli iscritti.
Appena conosciuto l’esito, la nuova guida dei pentastellati ha dichiarato: “Ce la metterò tutta per non deludervi. Nelle prossime settimane lavoreremo a un testo base di interventi programmatici. Un progetto solido e sostenibile che mirerà a offrire benessere a tutti i cittadini premurandosi di ridurre le disuguaglianze sociali, economiche, di genere e territoriali. Da settembre girerò personalmente tutta l'Italia, nel giro di alcuni mesi, spero già a fine anno, avremo il più partecipato e articolato programma di governo mai elaborato.”
L’ex premier dimissionario arriva in un momento di profondi cambiamenti per l’Italia. Da pochi giorni, la presidenza del Capo dello Stato è entrata nel semestre bianco e nei prossimi mesi molte grandi città italiane, tra cui Roma, Milano, Torino, Bologna e Napoli saranno chiamate ad eleggere i propri sindaci.
Se solo pochi giorni fa, c’è stata la riforma sulla giustizia e l’approvazione del Green pass, non appena il governo tornerà dalle ferie, sarà chiamato ad affrontare la questione del Reddito di cittadinanza, introdotto dallo stesso Conte e che il premier Mario Draghi, nonostante ieri abbia dichiarato di condividere pienamente, ha aggiunto “E’ troppo presto per dire se verrà ridisegnato.”
Intanto, arrivano i complimenti di Roberto Fico e Luigi Di Maio. Il presidente della Camera ha dichiarato: “Buon lavoro a Giuseppe Conte. Ci aspetta un grande lavoro da fare coinvolgendo tutta la nostra comunità”. Il ministro degli Esteri: “Ennesima grande prova di partecipazione, ottimo risultato.”
08/08/2021
Inserisci un commento