L'appuntanto, tra i più attesi del programma è previsto per giovedì 11 aprile, alle 17 presso il Palazzo del Governatore. Il tema è quello delle ricerche in corso per sviluppare tecnologie spaziali, che permettano di produrre cibo per gli astronauti impegnati in missioni interplanetarie o sulle basi lunari e marziane.
In occasione di 'Cibus Off', l'evento dedicato alla gastronomia promosso da Fiere di Parma per lo sviluppo internazionale del Made in Italy, il Cnr in collaborazione con l'Università degli Studi di Parma e ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana organizza 'Cibo spaziale per una Terra che cambia', evento dedicato al Progetto EDEN ISS.
Il dialogo a Palazzo del Governatore muoverà dall’esperienza europea, caratterizzata da una forte presenza italiana, EDEN ISS: un progetto che ha visto coltivare tra i ghiacci dell’Antartide alcune specie orticole (insalata, rucola, pomodori e cetrioli, per fare qualche esempio). Il tutto grazie alla Mobile Test Facility, una struttura automatizzata pensata per sviluppare tecnologie spaziali e le loro ricadute terrestri. Gli ortaggi prodotti - le analisi su qualità e sicurezza sono state condotte nei laboratori degli Istituti di ricerca sugli ecosistemi terrestri (Cnr-Iret) e di scienza dell'alimentazione (Cnr-Isa) e del Limerick Institute of Technology - sono stati consumati dai ricercatori durante il periodo di isolamento invernale nella base tedesca Neumayer III. La volontà del Cnr, partendo da questa esperienza, è quella di confrontarsi con chi opera nel mondo del cibo e della ristorazione: l’obiettivo ultimo è arrivare, così, a migliorare i sistemi produttivi, avendo un’agricoltura più sostenibile e più cibo di qualità e sano per tutti.
Inserisci un commento