L'estate italiana si prepara a brillare come mai prima d'ora grazie a un calendario ricco di eventi che promette di attirare un numero impressionante di visitatori. Secondo i dati forniti dall'Enit, l'Agenzia Nazionale del Turismo, oltre 4.000 eventi, tra concerti, festival, conferenze e manifestazioni sportive, sono pronti ad accogliere più di 28 milioni di visitatori tra giugno e settembre 2024.
La forza trainante di questa estate straordinaria risiede nelle tradizioni e nelle identità locali. I borghi e le destinazioni meno conosciute, ma autentiche e genuine, giocheranno un ruolo fondamentale. Le sagre e le feste di paese, in particolare, vedranno un incremento delle presenze del 63,8% rispetto al 2023. Ogni anno in Italia si svolgono circa 20.000 sagre, che attraggono complessivamente 48 milioni di visitatori, con una prevalenza di giovani (31%) e famiglie (45%).
Tra i principali catalizzatori di questa estate all'insegna del divertimento, ci sono circa 290 eventi sportivi, che richiameranno oltre 17 milioni di presenze, e 2.000 spettacoli musicali, che attireranno più di 5 milioni di persone. Di questi, 3,5 milioni parteciperanno a concerti di medio impatto e quasi un milione a quelli di alto impatto.
Gli 800 festival programmati e le 100 esposizioni in calendario promettono di attrarre rispettivamente 3,7 e 1,7 milioni di partecipanti. La varietà e la qualità degli eventi proposti contribuiranno a rendere l'Italia una meta irresistibile per turisti di ogni provenienza.
Secondo le stime dell'Enit, basate su elaborazioni di Data Appeal, Istat e Bankitalia, si prevede l'arrivo di circa 1,6 milioni di passeggeri aeroportuali in Italia tra giugno e settembre. Di questi, l'82,7% arriverà dall'estero e il 17,3% sarà di origine nazionale, con un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Tra i primi 20 Paesi di provenienza dei turisti, quasi il 30% sarà di origine europea. Gli Stati Uniti, con oltre 285.000 passeggeri attesi (il 18,3% del totale), rappresentano il principale mercato in entrata, seguiti da Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Mediamente, i turisti prenotano il volo 120 giorni prima della partenza e si fermano in Italia per almeno 12 notti.
Questi dati promettono un'estate 2024 vibrante e ricca di opportunità per riscoprire e valorizzare le bellezze del nostro Paese. Un'occasione imperdibile per immergersi nelle tradizioni locali, godere di spettacoli di alto livello e vivere esperienze indimenticabili. L'Italia si prepara a dare il benvenuto a milioni di visitatori con la sua inimitabile offerta di cultura, musica, sport e divertimento.
17/06/2024
Inserisci un commento