Roberta Metsola è stata rieletta presidente del Parlamento europeo durante la Plenaria riunita a Strasburgo. L'eurodeputata maltese, membro del Partito Popolare Europeo (PPE), guiderà l'Eurocamera per i prossimi due anni e mezzo, dopo aver battuto l'altra candidata, Irene Montero del gruppo The Left, con una maggioranza schiacciante di 562 voti su 699.
Dopo l'annuncio della sua rielezione, accolto da un lungo applauso, Metsola ha espresso gratitudine per la fiducia accordatale, dichiarando: "Sarà un parlamento per tutti in Europa, per rispettare le promesse dei padri fondatori." Ha inoltre sottolineato l'importanza di imparare dal passato per costruire un futuro inclusivo per tutti.
Metsola ha poi affrontato il tema della polarizzazione politica, sottolineando che la divisione tra "noi e loro" alimenta l'odio e che l'Europa deve lavorare per garantire uguaglianza e opportunità a tutti i cittadini. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha prontamente inviato le sue congratulazioni a Metsola su X, lodando la sua leadership e passione per l'Europa.
Il voto per la conferma di Metsola ha visto un'ampia partecipazione dei deputati italiani, con Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega uniti nel supporto. Anche il Partito Democratico e il gruppo S&D hanno votato a favore, mentre i Verdi hanno lasciato libertà di voto. Nel gruppo The Left, la preferenza è andata a Irene Montero.
Durante la presentazione della sua candidatura, Metsola ha ricordato l'importanza di una leadership forte di fronte alle sfide imprevedibili che attendono l'Unione Europea, sottolineando la necessità di un Parlamento robusto e di un dibattito vero. Ha ricordato David Sassoli come esempio di dignità e ha promesso di trattare tutti gli eurodeputati con giustizia.
Con la rielezione di Metsola inizia ufficialmente la decima legislatura del Parlamento europeo. Inoltre, sono stati eletti i primi 11 vicepresidenti dell'Europarlamento, tra cui l'italiana Pina Picierno (S&D). Gli altri vicepresidenti eletti sono Sabine Verheyen (PPE), Ewa Kopacz (PPE), Esteban Gonzalez Pons (PPE), Katarina Barley (S&D), Victor Negrescu (S&D), Martin Hojsik (Renew), Christel Schaldemose (S&D), Javi Lopez (S&D), Sophie Wilmes (Renew) e Nicolae Stefanuta (Verdi).
16/07/2024
Inserisci un commento